“Montecatini Terme: Nuovo Incontro con l’Autore a Biblioterme”

Montecatini Terme..Domani, lunedì 24 luglio, Bruna Rossi presenta il suo ultimo lavoro letterario dal titolo: ” Il Regno di Venere”.

Chi non si è mai incantato davanti alla visione della “Primavera” del Botticelli? Ma quanti hanno intuito che questo capolavoro potesse rappresentare soprattutto l’insuperabile cronaca di un viaggio in America?

L’autrice lo racconterà a Biblioterme, presso il Caffè Storico Tettuccio.

L’ingresso allo stabilimento Tettuccio sarà libero per i partecipanti alla conferenza dalle ore 9.30.

All’interno del Caffè storico potrete trovare un punto prestito della Biblioteca Comunale di Montecatini Terme.

bruna rossi

Fonte notizia sito Comune di Montecatini Terme

Pubblicato in Montecatini Terme, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

“Torna a Pistoia La Visitazione di Luca della Robbia”

Dallo scorso 21 luglio, è tornata a Pistoia la Visitazione di Luca della Robbia, uno dei massimi capolavori della città, ed i pistoiesi  ed i numerosi turisti che visiteranno la Capitale Italiana della Cultura per il 2017, potranno tornare ad ammirarla nel suo splendore.

L’opera è appena rientrata in patria dalle esposizioni al Museum of Fine Arts di Boston e alla National Gallery di Washington e sarà ammirabile fino al 7 gennaio 2018 in un allestimento a cura della Diocesi e della Soprintendenza nella suggestiva chiesa di San Leone, recentemente tornata all’antico splendore grazie a lavori di restauro.

Realizzata intorno al 1445 per la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas – dove è collocata abitualmente e dove tornerà al termine dell’esposizione – la Visitazione è una delle prime opere in terracotta invetriata, tecnica di cui della Robbia è considerato l’inventore. L’artista fiorentino per primo applicò alla scultura in terracotta una copertura in smalto stannifero che rendeva la superficie lucida e resistente, iniziando una produzione di grande successo. Il gruppo raffigura l’incontro tra Maria e la cugina Elisabetta, come è narrato nel Vangelo di Luca. Per questo speciale allestimento, il gruppo scultoreo sarà esposto nella Chiesa di San Leone, uno degli esempi più importanti dell’arte barocca a Pistoia, interamente affrescata. Vi lavorò tra il 1753 e il 1764 Vincenzo Meucci, protagonista indiscusso della pittura fiorentina del Settecento, affiancato dai quadraturisti Giuseppe Del Moro e Mauro Antonio Tesi. In questa inedita cornice, i visitatori potranno ammirare da vicino lo splendore dell’invetriatura pienamente recuperata nel suo candore e potranno osservare il caldo abbraccio tra Maria e Elisabetta non solo dall’abituale veduta frontale, ma da diverse prospettive. L’accostamento tra le forme classiche della Visitazione, espressione del più puro umanesimo, e la leggera e teatrale pittura del Meucci potrà forse sembrare azzardato, ma il dialogo creato tra arti ed epoche lontane esalta entrambe.

Il ritorno della Visitazione sarà festeggiato venerdì 21 luglio a partire dalle 18 nella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas alla presenza dell’arcivescovo monsignor Fausto Tardelli, del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del soprintendente Andrea Pessina, del presidente della Caript Luca Iozzelli e dell’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi. Al termine della cerimonia ci si sposterà alla chiesa di San Leone per ammirare il capolavoro di Della Robbia in tutta la sua eterna bellezza.

La Visitazione è visitabile: fino al 31 ottobre dalle 10 alle 19, Dal 1 novembre al 7 gennaio dalle 10 alle 17

Per maggiori informazioni: www.diocesipistoia.it

AROBBIA

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Pubblicato in Pistoia, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

“Pescia: Al Via Estate in Musica”

Anche quest’anno a Pescia, 6 appuntamenti musicali durante tutta l’estate, la Corale Valle dei Fiori ospiterà nella propria sede, nel chiostro dell’ex Tribunale (di fronte al teatro Pacini), concerti di giovani musicisti e band del territorio.

Musica lirica, classica, jazz, musical, musica per film, vi attendono per passare splendide serate nella città dei fiori.

A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco.

Ecco le date:

Oggi, domenica 23 luglio
6 agosto
20 agosto
10 settembre
24 settembre
8 ottobre

Per maggiori informazioni e programmi dettagliati: www.facebook.com/coralevalledeifiori

estate in musica pescia

Fonte notizia sito Comune di Pescia

Pubblicato in Pescia, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

“Al Montecatini Contemporary Art la consueta visita guidata..All’Ultimo minuto”

Montecatini Terme..Torna domenica 23 luglio il consueto appuntamento con la visita guidata, “All’ultimo minuto”, offerta, come ogni 4^ domenica del mese, dalla Cooperativa Le Macchine Celibi che gestiscono la Galleria Civica montecatinese.

Lo Staff del MO.C.A. propone una visita della mostra “I Love Basket” che raccoglie scatti e opere contemporanee tutte dedicate a questo bellissimo sport, pezzo di storia della città termale.

Tra gli ospiti della temporanea su cui ci soffermeremo questa domenica, Fairey Shepard, in arte Obey, massimo esponente della street poster art, divenuto famoso tra i non “addetti” come l’autore del manifesto Hope della campagna elettorale di Obama.

Vi aspettiamo quindi al MO.C.A. per una domenica pomeriggio estiva tutta diversa! L’appuntamento, gratuito, è alle ore 17.00 e non necessita di prenotazione.

MOCAMONTECATINI

Fonte notizia sito Comune di Montecatini Terme

Pubblicato in Montecatini Terme, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

“A San Marcello Piteglio in mostra le opere di Daniela Ercolini”

A Piteglio, in sala consiliare, si potrà visitare la mostra “Segni su Segni”, di Daniela Ercolini.

La mostra, è a cura di Maurizio Tuci, ed è visitabile fino al prossimo 30 luglio.

L’evento è in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio.

daniela ercolini

Fonte notizia sito Comune di San Marcello Piteglio

Pubblicato in Montagna Pistoiese, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

“Montale: Aperte le iscrizioni per il 18° concorso di Poesia Grigioperla”

A Montale sono aperte le iscrizioni del 18° concorso di poesia indetto dall’Auser di Montale ed in collaborazione con il Comune.

Il tema per comporre l’opera è il tempo.

Le opere dovranno pervenire presso la sede dell’AUSER, via Enzo Nesti n°2 – 51037 Montale (PT) entro il 31/08/2017.

Ogni partecipante potrà inviare un’opera non premiata alla scadenza di questo concorso in duplice copia secondo le modalità previste dal regolamento a seguito riportato.

Tutte le opere saranno pubblicate a cura dell’AUSER.

La premiazione avverrà domenica 15 ottobre 2017 ore 15.30 presso la Villa SMILEA di Montale.

La quota di partecipazione è di euro 10,00 (dieci) .

Qui il regolamento

Per informazioni:
-Ufficio Auser 3461821874 – 3461819197
-Ufficio Cultura Comune di Montale 0573 952234

calamaio

Fonte notizia sito Comune di Montale – foto presa dal web

Pubblicato in Piana Pistoiese, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , , , , | Lascia un commento

“Al via a Monsummano Terme un’estate da Bere a Tutto Jazz”

A Monsummano Terme, al Museo di arte contemporanea e del Novecento, nell’Arena di Villa Renatico Marini, al via, giovedì 27 luglio alle ore 21.30, “Un’estate da… bere: un drink a Villa Martini”, curato da Nadia Tirino ed in collaborazione con l’Associazione artistico-musicale Artmonia.

La proposta culturale vuole essere, per il Museo e per i cittadini, un contenitore di tre interessanti e particolari eventi estivi, che hanno come caratteristica da un lato di far avvicinare al museo, attraverso forme di spettacolo, anche un pubblico diverso da quello che normalmente frequenta i musei stessi e, dall’altro lato, di intrattenere in maniera piacevole e conviviale.

Dopo il successo della prima edizione, l’Associazione Artmonia presenta la seconda edizione della rassegna coinvolgendo anche gli spazi esterni della Villa Renatico Martini. Infatti, il primo dei tre concerti si terrà nell’arena del parco della Villa.

I tre spettacoli saranno anticipati da un drink in tema con la serata proposta e saranno a cura della Chef e sommelier AIS Marta Guerrini, del Quinto Gusto.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 27 luglio 2017 alle ore 21.30 nell’arena di Villa Renatico Martini con il concerto “MARTINI JAZZ” dei Vocal Blue Trains.

The Vocal Blue Trains è un progetto nato da un’idea di Alessandro Gerini.

Strutturatosi come gruppo vocale con un organico di appena 10 elementi, si è poi lentamente allargato delineandosi con la forma più completa del coro polifonico, circa 30 elementi.

The Vocal Blue Trains è una realtà poliedrica, che si propone di sposare l’impronta corale del gospel al repertorio rock ( le influenze spaziano dal progressive dei Genesis al funk di Stevie Wonder), arricchendo l’impasto con il bagaglio armonico del jazz. Il coro canta a cappella, però utilizza anche degli arrangiamenti strumentali di chiaro stampo elettronico, ottenuti attraverso l’utilizzo di campionamenti, loop e sequencer.

Ad oggi, è una delle realtà più riconosciute e più richieste sulla scena del panorama musicale nazionale ed internazionale, con all’attivo partecipazioni ai vocal festival più importanti d’Europa, tra i quali, solo per citarne alcuni, l’International Choral Berlin, il Queen of Adriatic Choral Festival, Paris Music Festival, Wien International Festival for Choir.

Gli altri eventi musicali, sempre con inizio alle 21.30 al Museo di arte contemporanea e del Novecento, saranno giovedì 24 agosto “MARTINI ON THE ROCKS” con THE WET CATS e sabato 16 settembre 2017 “MARTINI CLASSIC” con il Duo pianistico Carmassi-Fricelli.

L’ingresso è gratuito.

monsummano

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Pubblicato in Monsummano Terme, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , , , , | Lascia un commento

“Piccoli Campioni del calcio crescono a Chiesina Uzzanese”

A Chiesina Uzzanese, il 24-26-28-31 luglio, ed il 2 e 4 Agosto, l’U.S. Chiesina Uzzanese organizza un campus estivo, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni.

I corsi sono completamente gratuiti e saranno tenuti da istruttori qualificati FIGC.

Per informazioni: Angelo 3398101864 o Iliano 3498942822.

chiesina

Fonte notizia diretta Comune di Chiesina Uzzanese

Pubblicato in Chiesina Uzzanese, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , , , , | Lascia un commento

“Fucecchio: Al Circolo San Gregorio un Incontro per parlare sul caso del Mostro di Firenze”

Mercoledì 26 luglio alle ore 21, al Circolo San Gregorio, in via San Gregorio 1, in località La Torre, a Fucecchio, Paolo Cochi presenta il documentario ed il suo libro sul vecchio caso del “Mostro di Firenze”.

Introduce Alessandro Silvestri, intervista e modera il giornalista Andrea Ciappi.

Saranno presenti alcuni protagonisti diretti delle vicende, l’ex direttore di RAI Toscana, Nicola Cariglia, e l’opinionista Graziano Cioni.

Nel corso della serata verrà offerto un cocktail ai presenti che potranno rivolgere domande all’autore ed agli intervenuti.

Per informazioni e prenotazioni: 0571 298814

fucecchio

Fonte notizia diretta Organizzazione

Pubblicato in Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

“Pescia: Nuovo appuntamento con Pescia Antiqua”

Domenica 23 luglio, dalle ore 9 alle ore 19, un nuovo ed interessante appuntamento con l’antiquariato, l’artigianato il collezionismo ed il vintage.

Al via una nuova edizione di Pescia Antiqua che interesserà tutto il centro storico della città, piazza Mazzini e strade limitrofe, con le caratteristiche bancarelle cariche di cose curiose e oggetti che profumano di antico.

Mobili e soprammobili, quadri e dipinti, libri, riviste e fumetti, oggettistica di ogni genere, orologi, numismatica e filatelia  e tanto altro ancora saranno esposti in bella mostra per richiamare l’attenzione dei visitatori in generale e dei collezionisti in particolare, sempre alla ricerca del pezzo mancante per la propria collezione.

Pescia Antiqua, con i suoi 150 espositori e il numeroso pubblico proveniente anche da fuori regione che ne caratterizza ogni edizione, ha saputo ritagliarsi in questi anni un suo spazio nell’affollato calendario di iniziative del settore tanto da diventare un punto di riferimento tra gli operatori e molto ricercato dagli appassionati.

Completeranno la manifestazione i banchi della gastronomia tradizionale in Borgo della Vittoria e il mercatino vintage di via Andreotti.

Pescia Antiqua è organizzata da Pinocchio  Associazione Culturale e di Comunicazione in collaborazione con il Comune di Pescia, per informazioni 391 4121018.

pescia antiqua

Fonte notizia sito Comune di Pescia

Pubblicato in Pescia, Prima pagina | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento