“Collodi: Al Parco di Pinocchio si rinnova il laboratorio musicale”

Al Parco di Pinocchio si rinnova il “Laboratorio musicale” dove i ragazzi potranno sperimentare liberamente l’uso di alcuni strumenti musicali “classici” o tradizionali di vari paesi come: xilofoni, maracas, triangoli, nacchere, tamburelli con sonagli…

Ad esempio, grazie a spartiti musicali dove ogni nota ha un colore che si associa al colore della barra dello xilofono, è possibile eseguire qualche brano senza saper leggere le note sul pentagramma, pur iniziando a renderle più familiari.

L’iniziativa è della Fondazione Nazionale Carlo Collodi che promuove la conoscenza del mondo della musica tra i bambini e i ragazzi in visita al Parco. Per questo l’area si arricchirà via, via con altri strumenti. Il programma mira ad avvicinare i piccoli al mondo della musica e ha il suo perno nel progetto Pinocchio all’Opera, valutato dal Mibac come uno dei migliori progetti dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, nel quale il burattino è l’ambasciatore di un’altra eccellenza italiana: l’opera lirica.

Anche nei laboratori speciali per le scuole in gita a Collodi nell’anno 2020 la musica ha un posto di rilievo (insieme all’ambiente, arte, italiano, educazione fisica) ed i laboratori di Pinocchio all’Opera, sono proposti sia alle scuole Primarie che a quelle Secondarie di Primo Grado.

IMG_7310

Fonte Notizia Comunicato Stampa Parco di Pinocchio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pescia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi