“Collodi: Il Teatro di Verzura dello Storico Giardino Garzoni Torna all’Antico Splendore”

Il Teatro di Verzura  dello Storico Giardino Garzoni è tornato all’antico splendore, dopo un intervento di rivegetazione che ha richiesto alla brigata dei giardinieri del Garzoni, diretti dall’architetto paesaggista Stefano Mengoli, più di un anno di lavoro.

“Il teatrino di verzura del Garzoni è particolare – spiega l’architetto Mengoli – ad esempio vi sono state impiegate piante di tasso, in un’area contraddistinta dall’impiego di leccio e di bosso. Questo ha significato intraprendere una sorta di   “caccia” ad esemplari di tasso a spalliera, conformi per dimensione e per architettura alla ricucitura degli spalti. Una volta individuati è stato necessario un periodo di all’acclimatamento di un anno. Dopodiché abbiamo potuto procedere alla messa a dimora, iniziata alla fine di maggio”.

L’intervento è iniziato con lo scavo, il drenaggio e la concimazione organica del terreno; poi i giardinieri hanno eseguito lo squadro delle spalliere, secondo un rilievo basato sull’incisione fatta dall’architetto paesaggista americano H.V. Hubbard  nel 1914. Infine,  la risemina di un prato di leguminose, il più adatto per questo tipo di rivegetazione, in quanto non deve essere irrigato. Il precedente prato, infatti, era un manto erboso in zolle che aveva resto difficile l ’attecchimento della specie a causa delle frequenti irrigazioni necessarie.

I teatrini di verzura (o verdi) sono stati introdotti nei giardini all’italiana sulla fine dei Seicento e l’inizio del Settecento. Non sono teatri collocati all’aperto, ma sono parte  integrante del giardino storico stesso: le quinte sono riprodotte con piante e il palcoscenico è un manto erboso rialzato.

Lo Storico Giardino Garzoni- Casa delle Farfalle è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Fino a settembre si può visitare tutti i giorni dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.00), in piazza della Vittoria 1 a Collodi (Pescia – PT). Il Teatro di Verzura si trova nella parte finale del Viale degli Imperatori.

Per informazioni: www.pinocchio.it – 0572 427314.

prima

Fonte Notizia Ufficio Stampa Parco di Pinocchio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pescia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi