“Monsummano Terme: Al Teatro Montand Tutto Pronto per lo Spettacolo Finale del Laboratorio di Recitazione e Canto SU IL SIPARIO! Diretto da Daniela Dolce ed Alessia Innocenti”

Con una performance liberamente ispirata al capolavoro di Bertolt Brecht, L’Opera da tre soldi, si conclude domenica 9 giugno (ore 21.15, ingresso libero) al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme il laboratorio di Canto e Recitazione “Su il sipario!”, diretto da Daniela Dolce Alessia Innocenti dell’Associazione ArtePiena.

In scena gli allievi che, con entusiasmo e passione, hanno frequentato il laboratorio: Giacomo Cialdoni, Raffaella Gaiffi, Samuele Ghiselli, Laura Mazzacane, Lucia Ognibene, Stefania Russo, Antonio Simonetti, Nikola Vogt. Al pianoforte Giacomo Torrigiani; il trucco scenico è curato da Sabrina Spacagna.

Il laboratorio è stato inserito dall’Associazione Teatrale Pistoiese tra le proposte artistiche della stagione 2018/2019 del Teatro Montand, realizzata in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme (con il sostegno di Unicoop Firenze e con il contributo di Polli, Arredamenti Goti).

“Dopo tre anni di corso – raccontano Alessia Innocenti e Daniela Dolce – ci siamo volute confrontare con un classico del teatro, che rappresenta una pietra miliare per tutti i teatranti ed inoltre, essendo uno spettacolo musicale, calzava perfettamente calzante con il corso da noi proposto. Il lavoro è una rilettura dell’opera di cui però abbiamo mantenuto intatto spirito e plot. In una Londra anni ’30, in cui si riscontrano dinamiche di corruzione e approssimazione ancora attuali, un universo abitato da straccioni, mendicanti, banditi, finti storpi e prostitute, si finge e si ingegna per imbrogliare il prossimo e tirare a campare. Mackie Messer e i suoi ladri finiscono, dunque, con l’essere ‘simpatici’ anche a quella borghesia che lui e i suoi amici tanto deridono, perché alla fine sono tutti della stessa pasta. Le canzoni dell’Opera da tre soldi sottolineano e rafforzano il carattere dei personaggi con una perfetta integrazione tra testo e musica che ne fa un esempio perfetto di ‘Recitar Cantando'”.

Info: 3393249473

IMG_3894

Fonte Notizia Comunicato Stampa Teatri di Pistoia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi