“Buggiano: Installati Nuovi Pannelli Gioco Didattici alla Scuola dell’Infanzia di Pittini”

Sono bastati pochi giorni ai bambini della scuola dell’infanzia “La Giostra” di Pittini, per prendere confidenza con i nuovi giochi acquistati dal comune e già installati nel giardino del plesso scolastico.

L’idea è nata su richiesta delle insegnanti e dei genitori, che volevano “ripensare” lo spazio esterno della scuola.

L’Amministrazione ha quindi promosso un progetto di riqualificazione del giardino guidato dagli Uffici Lavori Pubblici e Servizi Scolastici, d’intesa con i rappresentanti dei genitori e delle insegnanti.

Le attrezzature ludiche sono state individuate pensando ai nuovi principi pedagogici dell’outdoor education e “non sono dei giochi qualsiasi – spiega il coordinatore pedagogico Sabrina Antognoli – si tratta di pannelli didattici, realizzati con materiali ecologici e di alta qualità, che permettono ai bambini di sperimentare melodie musicali, e di una capanna di legno da utilizzare come una vera e propria tana.L’idea era quella di creare un’aula a cielo aperto in considerazione del fatto che i bambini apprendono anche fuori dalla classe.Le forme, i suoni, i colori della natura diventano continuo stimolo verso l’esplorazione e la conoscenza del mondo che li circonda”.

IMG_3521

Fonte notizia Comunicato Stampa Carlo Alberto Pazienza

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Buggiano, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi