“Monsummano Terme: Nuovo Appuntamento con la Storia della Psichiatria e delle altre Scienze del Comportamento a Villa Renatico Martini”

Il congresso “Oscar Giacchi (1834-1907) e la psichiatria del suo tempo” è il quarto evento organizzato dalla sezione “Storia della psichiatria e delle altre scienze del comportamento” costituitasi nel 2012 all’interno della Società Italiana di Storia della Medicina, patrocinato dal Comune di Monsummano Terme.

Tali convegni, a carattere multidisciplinare, forniscono un’occasione d’incontro a studiosi di varia formazione e professionalità uniti dal medesimo interesse verso lo sviluppo storico delle discipline che si occupano del disagio psichico nei suoi differenti aspetti (medico, psicologico, assistenziale, biologico, sociologico, antropologico, etico, giuridico, filosofico, ecc.).

Il convegno di quest’anno è incentrato su uno psichiatra che sul finire dell’Ottocento godette di larga notorietà non solo nell’ambiente medico, ma anche tra un pubblico più vasto, come igienista, criminologo e divulgatore scientifico (paragonabile per certi versi a taluni personaggi odierni ospitati abitualmente nelle trasmissioni televisive).

Approfondimento alla pagina dedicata.

IMG_2460

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi