“Monsummano Terme: Tutto Pronto per l’inaugurazione della Mostra..L’Oratorio di S.Maria della Neve a Montevettolini. Un itinerario di Architettura e Arte nel segno di Leonardo”

Anche il Museo della Città e del Territorio, dopo l’inaugurazione della mostra “Assenze” al Museo di arte contemporanea e del Novecento dell’artista Andrea Dami, si inserisce nel ciclo delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci avvenuta il 2 maggio del 1519, con una mostra documentaria dal titolo: “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo”.

L’evento che si svolgerà oggi, sabato 13 aprile alle ore 17, all’Osteria dei Pellegrini, in Piazza F.Martini, sarà preceduto da una conferenza a cui parteciperanno: Giulia Coco, funzionario e storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, con l’intervento dal titolo “Gli interventi di restauro all’Oratorio della Madonna della Neve di Montevettolini”, Carla G. Romby, responsabile scientifica del Museo della Città e del Territorio con una relazione dedicata a “I paesaggi della storia tra Valdinievole e Montalbano”.

A seguire gli interventi dell’architetto Giovanni Malanima “Da un disegno di Leonardo all’Oratorio della Madonna della Neve a Montevettolini” e dell’insegnante Filippo Lorenzi “Dal culto mariano a Montevettolini ai graffiti dell’Oratorio della Madonna della Neve.

Approfondimento e contatti alla pagina dedicata.

IMG_2196

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi