“Collodi: Al Parco di Pinocchio al via la Mostra Blind Potter Light”

Blind Pottery Light è la mostra inclusiva per ipovedenti, non vedenti, spiegata anche in LIS, ispirata a Le Avventure di Pinocchio. Un percorso sensoriale e tattile attraverso delle tavole artistiche in ceramica con i personaggi realizzati con la tecnica del bassorilievo, così da  consentire anche agli ipovedenti e non vedenti di “incontrare” il Burattino, la Fata, il Grillo Parlante, il Gatto e la Volpe, il Grande Pescecane.

“Ci piace pensare che questa sia una mostra per tutti, corredata da testi in brail e da una spiegazione nella lingua dei segni” spiegano i due curatori, Stefano Esposito e Anna Ferrara.

Il progetto, presentato in anteprima lo scorso dicembre a Salerno, arriva ora a Collodi su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Blind Pottery Light – Pinocchio” sarà esposta nella Sala del Grillo dal 30 marzo fino al 2 giugno 2019, anche per essere mostrata alle numerose scuole che da aprile hanno programmato la loro gita scolastica a Collodi.

A comporla ci sono cinque bassorilievi creati dall’Associazione Clio Art, alcuni testi in brail, un video-racconto in Lis e delle piccole statuine, sempre con le sembianze dei personaggi del racconto di Carlo Collodi, che indossano abiti in diversi tessuti che si possono percepire al tatto.

Sabato 30 e domenica 31 marzo i curatori della mostra, Stefano Esposito e Anna Ferrara, saranno presenti per spiegale e illustrare il progetto ai visitatori del Parco di Pinocchio. Insieme agli animatori e agli educatori del Parco saranno proposte delle attività ludico-educative per spiegare ai bambini il progetto Blind Pottery Light attraverso il gioco. “Forme al buio” sono i laboratori in programma, dalle 11 alle 12 e dalle 16,30 alle 17,30, sabato 30 e domenica 31 marzo al Parco di Pinocchio di Collodi.

Per informazioni: www.pinocchio.it – 0572 429342

IMG_1849

Fonte notizia Comunicato Stampa Parco di Pinocchio

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pescia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi