“Montecatini Terme: Molti gli Appuntamenti Montecatinesi per la Festa della Donna”

Una Festa della Donna a suon di musica quella in programma venerdì 8 marzo a Montecatini. L’evento, organizzato dall’Accademia “Ruggero Leoncavallo”, in collaborazione con le Terme di Montecatini e l’Assessore al Turismo Alessandra De Paola e con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità e della Associazione Toponomastica Femminile, si snoderà attraverso tre momenti, tutti a ingresso libero e tutti nel centro cittadino.
Si parte al mattino, alle ore 10, nel Salone Storico delle Terme Excelsior; qui avverrà un incontro, dal titolo “Tracce, storie e percorsi di donne” con la scrittrice Laura Candiani, studiosa di Toponomastica Femminile, che condurrà i giovani studenti presenti attraverso un itinerario di ritratti femminili particolarmente avvincente. Nell’occasione saranno eseguiti brani di Chopin, Rossini, Verdi, Puccini a cura dei pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti.

Al pomeriggio ancora musica: si parte con due “Isole Sonore”, che troveranno posto in viale Verdi nell’atrio del Municipio e sul colonnato esterno delle Terme Excelsior, con le giovani musiciste della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile e della Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo. Le giovani promesse della musiche si esibiranno dalle ore 15 alle 16.

Dopo, alle ore 17.30, gran finale nel Salone Storico delle Terme Excelsior: la giornalista Giovanna La Porta dialogherà sull’universo femminile insieme a Giuseppe Tavanti, autore del volume “Donne e musica nell’800 italiano” e, per l’occasione, al pianoforte. In scaletta una selezione di Mozart, Chopin, Verdi, Donizetti, Liszt.

“Siamo molto soddisfatti di questo evento – commenta l’assessore De Paola – per diversi motivi: il primo è che assistiamo ultimamente ad una cattiva predisposizione verso l’universo femminile e riaffermare la centralità della donna nell’arte e nella culture lo trovo un segnale importante. Secondariamente, perchè la musica è un linguaggio universale e i brani selezionati sono perfette colonne sonore che testimoniano la gentilezza d’animo propria delle donne. Infine, il connubio tra Accademia Leoncavallo e Terme di Montecatini è sempre sinonimo di eventi di alto livello e di successo”.

In foto: Il Maestro Giuseppe Tavanti e Angela Avanzati

IMG_1390

Fonte notizia Comunicato Stampa Accademia Musicale Leoncavallo

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Montecatini Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi