“Pillole di Legge: Al via la Rubrica che Tratta di Piccole Informazioni Legali a Cura dell’Avvocato Federica Canigiani”

Nuova rubrica online, a cura dell’Avvocato del Foro di Pistoia Federica Canigiani, che tratta di piccole informazioni legali.

Nel nostro primo appuntamento verranno date risposte ad alcuni quesiti, che vedono coinvolti molto spesso i coniugi.

Casa coniugale: a chi spetta in caso di separazione?

Se ti stai separando tra le tante domande che ti verranno in mente ci sarà certamente anche questa: a chi di noi due spetta la casa coniugale?

Innanzitutto cosa significa assegnazione della casa coniugale?

Significa che il Giudice, con un proprio provvedimento, stabilisce a quale dei due coniugi spetta il diritto a vivere nell’immobile nel quale la coppia ha fissato la propria dimora stabile e ha convissuto durante tutto il periodo dell’unione.

Se il proprietario dell’immobile e l’assegnatario sono la stessa persona non c’è nessun problema.

Il problema nasce se la casa è di proprietà di entrambi oppure se viene assegnata al coniuge che non è proprietario.

In questi casi vanno distinte due ipotesi:

  • Se avete figli minorenni o maggiorenni non autosufficienti, o portatori di handicap: la casa in questo caso verrà assegnata al coniuge (di solito la madre) presso cui i figli vengono collocati (cioè dove vivono stabilmente). La legge infatti stabilisce che, quando la casa coniugale è di proprietà esclusiva di un coniuge (o quando un solo coniuge ha la titolarità esclusiva di un diritto reale) il giudice deve comunque attribuire il godimento dell’abitazione familiare a quello convivente con i figli (minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti).

Se non avete figli: la casa spetterà al 50% ad entrambi se siete in comunione di beni oppure rimarrà al titolare dell’immobile nel caso di separazione dei beni. Nella prima ipotesi, spetterà poi a voi decidere se vendere l’immobile e in quale misura ripartire gli eventuali utili. Nel caso di mancato accordo è possibile ricorrere al giudice.

Per approfondimento potete scriverci..Federica Canigiani sarà a disposizione per ogni vostra richiesta: ValdinievoleNews@gmail.com

IMG_1267

Questa voce è stata pubblicata in Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi