“Lamporecchio: In Biblioteca Comunale Don Siro Butelli Tutto pronto per un Nuovo Appuntamento con l’Accademia di Masetto”

Uno dei primi  eventi  del programma di Pistoia Capitale fu il convegno, “Sabatino Ferrali nella cultura pistoiese del secondo Novecento”, organizzato dalla Società Pistoiese di Storia Patria e dal Centro italiano di studi di Storia e d’Arte.

Recentemente, lo scorso ottobre 2018, sono stati pubblicati gli atti  di quella giornata di studi. I contributi raccolti rappresentano un momento di riflessione su una delle personalità più attive e significative della  cultura pistoiese del secondo Novecento.

Mons. Sabatino Ferrali, nato a Lamporecchio il 3 novembre 1900 fu nominato canonico e parroco della Cattedrale il 1° luglio 1950, prima era stato parroco prima a Serravalle e poi, dal 1935, a  Lamporecchio, in quegli anni ricopri anche il ruolo di preside della Scuola Media di Larciano.

Medievista, storico diocesano e studioso di storia ecclesiastica pistoiese, mantenne sempre un forte legame con la sua comunità di origine: è proprio questa dimensione della sua personalità, che intendiamo sottolineare in occasione dell’incontro, che abbiamo organizzato  sabato 23 febbraio  2019 alle ore 16.45 presso la Biblioteca Comunale “Don Siro Butelli” a Lamporecchio.

Saranno presenti A. Cipriani e G. Francesconi, curatori  degli atti  di quella giornata di studi pistoiese.

IMG_1043

Fonte Comunicato Stampa Accademia di Masetto
Questa voce è stata pubblicata in Lamporecchio, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi