“Montecatini Terme: Tutto pronto per la Montecatini Terme Half Marathon”

Sei mesi dopo la prima edizione della mezza maratona, a Montecatini Terme si replica con i podisti impegnati sulle stesse strade cittadine.

Ancora una volta, dunque, la Montecatini Terme Half Marathon (21,097 km) si snoderà tra gli alberghi e la pineta, con partenza e arrivo dall’Ippodromo Snai Sesana.

Un’ edizione in veste invernale…ma solo per il pubblico, perché gli intrepidi runners cambiano poco nel loro abbigliamento, fra giugno e gennaio: quando si corre il freddo si percepisce in modo diverso, lo slancio agonistico porta a rimandare ogni comodità a dopo l’arrivo.

Vero è che queste manifestazioni non attirano solo gli atleti di punta delle società sportive. Come sempre, alla manifestazione c’è spazio anche per i corridori non competitivi e per tutti coloro che vogliono fare una camminata in tenuta comoda o con i figli in braccio o dentro al passeggino o in compagnia degli amici a quattro zampe.

L’ importante è iscriversi e rispettare le regole (anche del codice della strada) fare attenzione al percorso, rispettare gli altri e godere della giornata in compagnia. Le società sportive potranno quindi iscrivere i propri associati alla “SPA Run “ di 10 km, corsa non competitiva che segue il tracciato previsto per la Half Marathon, e alla “Walk for Wellness” camminata ludico motoria di 5 km.

In ogni modo, è già stabilito che nel 2019 saranno più di una, a Montecatini, le occasioni di questo genere, in alcune delle quali il contributo organizzativo della Montecatini Marathon ASD sarà palesato dalle bandierine agitate lungo le strade dalle tenute arancioni dei “RAGAZZI” di Antonietta Schettino. Le stesse tute arancioni con la scritta “19:30 corri che ti passa”, che in soli tre anni sono indossate da più di 100 appassionati di un territorio generoso, che crede nella forza della socialità e dello sport per tutti. Sono proprio i “ragazzi” di Montecatini Marathon che ogni sabato mattina animano la pineta del Parco Termale cittadino con le corse/camminate gratuite di 5 km all’ interno del progetto Parkrun (per maggiori infowww.parkrun.it).

Ma l’ impegno più gravoso e onorevole sarà senz’altro quello del 31 marzo 2019, giorno in cui la Valdinievole sarà attraversata dalla prima ecomaratona con partenza da Vinci e arrivo a Collodi. Tale manifestazione vede coinvolte tutte le amministrazioni comunali del territorio che si trovano lungo il percorso di 45 km. L’ evento è stato battezzato “Una corsa Geniale: da Leonardo a Pinocchio”, e possiamo essere certi della memorabilità e unicità del percorso.

In attesa di questo grande evento, gli appassionati non vorranno perdere l’ occasione per allenarsi nella città che nel giugno 2018 ha partecipato alla chiusura di Special Olympics con la prima edizione della Mezza Maratona.

I corridori che  durante la Montecatini Terme Half Marathon del 20.01.2019 taglieranno il traguardo verranno omaggiati con una splendida medaglia che riproduce la fotografia di Francesco Marraccini, vincitore del concorso “Wiki loves Monuments” del 2018: le vetrate policrome del Tettuccio sono vanto e orgoglio per tutti. La medaglia è stata disegnata dalla designer fiorentina Susanna Alisi.

Arrivederci a tutti, allora, al prossimo 20 gennaio 2019 per la Mezza Maratona di Montecatini Terme, la città della salute.

Info: 3930564934 www.montecatinimarathon.it/mezzadimontecatini

mezzamct@montecatinimarathon.it

IMG_0042

Fonte notizia Comunicato Stampa Organizzazione

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Montecatini Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi