“Monsummano Terme: A Casa Giusti si Presenta il Nuovo Volume del Caffè Storico”

Sabato 12 Gennaio alle ore 16 presso Casa Giusti a Monsummano Terme, si presenta il nuovo numero del Caffè Storico, la Rivista di studi e cultura della Valdinievole a cura della sezione territoriale Montecatini-Monsummano dell’Istituto Storico Lucchese.

Questo numero della rivista, il 6, raccoglie gli atti del convegno tenuto a Monsummano Terme nel Museo nazionale di Casa Giusti il 17 marzo 2018 a cura del Comitato valdinievolino per la promozione dei valori risorgimentali e della Sezione di Montecatini Terme-Monsummano Terme dell’Istituto Storico Lucchese.

Tema del convegno fu: “Il 1848-49 in Valdinievole”.

All’interno del volume sono raccolti i contributi di Fabio Bertini, Riccardo Maffei, Luigi Angeli, Christian Satto, Amedeo Bartolini.

Emerge così, come anche nel microcosmo della Valdinievole, da Pescia a Monsummano Terme, con protagonisti più o meno celebri, si siano vissute intensamente le speranze, le lotte, le contraddizioni, che in quel biennio riformatore e rivoluzionario si svilupparono a livello toscano, nazionale ed europeo.

A seguire, verrà offerto un buon tè con pasticcini, ed il numero della rivista in omaggio a tutti i partecipanti.

Per informazioni: 3479430041 oppure, info@mm-isl.it

IMG_4233

Fonte notizia Comunicato Stampa ISL

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

1 Response to “Monsummano Terme: A Casa Giusti si Presenta il Nuovo Volume del Caffè Storico”

  1. Cigarafterten scrive:

    Questo è un appuntamento interessante, peccato che non potrò parteciparvi per imepgni familiari.

Rispondi