“Lamporecchio:Nuovo incontro culturale con l’Accademia di Masetto”

Venerdì 30 novembre alle ore 18 presso la chiesa di S. Stefano a Lamporecchio, avrà luogo un nuovo incontro del ciclo, Conversazioni dell’Accademia di Masetto.

Nella circostanza Simone Martini ci guiderà a conoscere la Cappella dei Santi, Giovanni Evangelista e Giovanni Battista, un piccolo gioiello architettonico del nostro territorio.

A seguire due notizie:

I recenti  restauri hanno riportato alla luce l’originaria decorazione pittorica settecentesca, gli affreschi attribuiti, in passato, a Giovanni da San Giovanni, furono probabilmente eseguiti nei primi decenni del XVIII secolo da pittori locali formatisi nelle botteghe fiorentine operanti in quel periodo.

La piccola cappella voltata si presenta decorata in tutte le sue parti, la parete di fondo presenta una Immacolata Concezione fiancheggiata dai Santi Giovanni Evangelista e Giovanni Battista.

Lateralmente due scene di martirio, sulla parte sinistra Salomè riceve in dono la testa del Battista e sulla destra l’Evangelista è immerso nell’olio bollente per volere dell’imperatore Domiziano.

Al di sopra delle due scene sono posti medaglioni dorati con gli attributi dei due santi: l’agnello e l’aquila.

Nella volta un ritrovato Padreterno benedicente si mostra circondato da una schiera di vivaci putti.

Tutte le scene sono circondate da una esuberante architetture e cornici mistilinee dal disegno tardo barocco, arricchite da due figure monocrome rappresentanti, nella parete di fondo, la Fede e la Carità.

Partecipate!!

IMG_3079

Fonte notizia Comunicato Stampa Accademia di Masetto

Questa voce è stata pubblicata in Lamporecchio, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi