“Montecatini Terme: La Città termale si prepara a diventare la capitale europea della musica”

Montecatini si prepara a diventare la capitale europea della musica. La città termale ospiterà il convegno “L’Istruzione musicale oggi: esperienze e innovazione in Italia e in Europa”, che vedrà ospiti prestigiosi relatori e artisti e provenienti da tutto il continente. L’appuntamento è per martedì 18 settembre alla Sala Consiliare del Municipio e al Salone Storico delle Terme Excelsior, e per i successivi due giorni, fino a giovedì 20 settembre compreso.

L’occasione non sarà solo per discutere sull’istruzione musicale a livello europeo, ma anche per assistere alle esibizioni di talenti provenienti da licei musicali e dai conservatori, oltre che dei giovani insigniti della certificazioni internazionali Trinity del centro esami dell’Accademia Leoncavallo. I concerti dei giovani sono in programma le mattine di martedì, mercoledì e giovedì alle ore 10.45 alla Terme Excelsior, mentre la parte congressuale prenderà il via alle 15.30 in Municipio, così come nei due giorni successivi. L’evento fa parte della XV Rassegna Musicale Europea, è inserita nell’Anno Europeo della Cultura 2018.

Martedì i relatori faranno il punto su alcune rilevanti esperienze di istruzione musicale a livello nazionale, con la presenza, tra l’altro, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e del Polo Liceale di Vasto (Chieti), rappresentato dalla dottoressa Maria Grazia Angelini. Il giorno successivo si discuterà del tanto atteso “PLM Progetto Liguria Musica”, un documento operativo sull’istruzione musicale, presa in ogni suo aspetto, realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria per “riaccordare” l’istruzione musicale nelle scuole. Parleranno il direttore generale dott. Ernesto Pellecchia, il dirigente tecnico dott. Roberto Peccenini, il dirigente dott. Benedetto Maffezzini e l’esperto del coordinamento regionale, prof. Giuseppe Tavanti. A seguito della discussione, alle 18 si terrà un concerto del soprano Eulalia Ara I Del Rey insieme ai pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti. La terza ultima giornata di convegno avrà un tono decisamente europeo. I relatori parleranno di come certificare le competenze musicali in Europa. Alla tavola rotonda siederanno il direttore generale della Rheinische Musikschule di Colonia, il dott. Tilman Fischer, la prof.ssa Cordula Caso, capodipartimento dello stesso istituto tedesco, la prof.ssa Eulalia Ara i Del Rey, del Conservatorio Municipal di Barcellona, il dott. Lorenzo Frassà, del Trinity College of London, e la prof.ssa Angela Avanzati, responsabili delle certificazioni internazionali dell’Accademia Ruggero Leoncavallo.

Molte le partnership internazionali ed i patrocini di cui si avvale l’iniziativa. A livello locale, l’assessore Alessandra De Paola e l’Assessorato al Turismo hanno coordinato l’iniziativa sul piano progettuale, curandone anche gli aspetti pratici dell’accoglienza e delle ospitalità. Ad essa si affianca, com’è tradizione, le Terme di Montecatini. L’ingresso ai forum e ai concerti e libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 338 8145380.  IMG_0904

Fonte notizia Comunicato Stampa Organizzazione

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Montecatini Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi