“Quarrata: Tutto pronto per il Giorno della Cicogna”

Domenica 27 maggio, dalle ore 16 alle ore 19 torna “Il giorno della cicogna”, con visita al nido di Caserana e presentazione introduttiva nell’aia della Casa di Zela, all’interno dell’area naturale protetta della Querciola di Quarrata.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. La prima coppia di cicogne a tornare nella nostra regione si insediò nel 2005 a Fucecchio e da allora alcuni pulcini continuano a nascere in altri nidi in Toscana. Fra questi, tre si trovano da diversi anni anche nella piana fra Pistoia e Prato grazie alla presenza nelle immediate vicinanze di zone umide protette come La Querciola di Quarrata: a Caserana e a Iolo, sui tralicci Terna, e all’interno del depuratore del Calice su un traliccio Enel.

Approfondimento alla pagina dedicata.

IMG_8205

Fonte notizia sito Comune di Quarrata

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi