“Pescia: A San Quirico Valleriana la Sagra del Neccio”

Oggi, domenica 11,  e domenica  18 marzo dalle ore 14.00 al tramonto, si svolge a San Quirico Valleriana la “Sagra del Neccio”, una manifestazione organizzata grazie all’impegno della Pro Loco locale con il patrocinio del Comune di Pescia.

Istituita nel lontano 1968, la sagra si tiene nella piazza dello splendido borgo medievale della Svizzera Pesciatina ancora perfettamente conservato, che insieme alle altre nove Castella arrampicate sui monti, fa da cornice alla città di Pescia.

La festa è l’occasione per assaggiare il neccio, una frittatina di farina di castagne impastata con l’acqua e cotta in appositi “testi” di pietra o di ferro scaldati sul fuoco a legna. I necci vengono serviti ben caldi e sono ottimi da soli e deliziosi con ricotta e altre prelibatezze. La preparazione della pastella e la cottura sono curate con tanto impegno dagli abitanti del posto. Una volta cotti, i necci vengono distribuiti a tutti i partecipanti. Inoltre durante la sagra si possono gustare altri prodotti a base di farina di castagne.

Approfondimento alla pagina dedicata.

IMG_6149

Fonte notizia sito Comune di Pescia

Questa voce è stata pubblicata in Pescia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi