“Agliana: Simone Piazzesi Presenta al Deka Caffè il Suo Ultimo Libro”

Sabato 20 gennaio, a partire dalle ore 15.30, Simone Piazzesi presenterà il suo ultimo romanzo, La percentuale di Montale, al DeKa Caffè Letteraio, in via Don Milani 22 ad Agliana (PT).

QUI l’evento facebook.

Dopo quattro anni dal suo ultimo libro, Simone Piazzesi torna alle stampe con un romanzo contemporaneo ambientato a Pistoia.

«Avevo sempre tenuto la vita al guinzaglio. Mi tormentavano le parole di Montale. Avevo paura di diventare vecchio ed essere costretto a dire di aver vissuto anch’io al cinque per cento».

Cesare è un trentenne precario, nel lavoro e nei rapporti umani.

La sua vita scorre lenta in provincia ma un’improvvisa crisi finanziaria lo costringe a rivolgersi per un prestito al Gambero, vecchio esponente della malavita locale. Inizia così a sistemare le tante falle della sua vita e, abbandonato il vecchio lavoro presso un’ambigua imprenditrice russa, trova occupazione in un albergo infimo come portiere di notte.

Comincia anche una relazione con una ragazza schietta, scostante ma molto affascinante, capace di slanci dolci e sensuali: Fulvia. Tutto sembra filar liscio, ma il Gambero muore e qualcuno torna a chiedere il conto all’ingenuo Cesare.

Tutti verranno coinvolti: Fulvia, il lavoro, gli amici. E la percentuale di Montale, l’intensità delle vicende della vita, salirà pericolosamente verso livelli mai toccati prima.

Simone Piazzesi, nato a Pistoia nel 1975, ha finora pubblicato il romanzo per ragazzi Topo Oreste e la grande città (NPE, 2007 – Onda Edizioni, 2008), la raccolta poetica Il giorno che vidi il tuo volto (Tespi, 2008), la raccolta di racconti noir Come la pece (Nuove Esperienze, 2013) e altre cose minori.

montale

Fonte notizia diretta – www.simonepiazzesi.it

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi