“Pistoia: Questo fine settimana torna il mercato antiquario con una mostra sul prestito nazionale di guerra”

Oggi, sabato 13 e domani, domenica 14 gennaio, dalle ore 9 alle ore 19, torna il mercato antiquario nello spazio “La Cattedrale” di via Pertini.

I settanta espositori presenti, provenienti da tutta la Toscana, metteranno in mostra la loro mercanzia, fatta di articoli da collezionismo, tra cui mobili, ceramiche, bigiotteria, dipinti, stampe, tovagliato, giocattoli e oggettistica varia.
Per valorizzare e arricchire il Mercato dell´Antiquariato all´interno de “La Cattedrale” il Comitato pro mercato antiquario organizza periodicamente delle mostre.

Il titolo della mostra di gennaio è “La pubblicità del prestito nazionale di guerra ed il contributo dei pistoiesi alla vittoria della prima guerra mondiale“.
La mostra espone una larga serie di immagini patriottiche uscite dalla mano di decine di illustratori dell´epoca.
A cento anni dalla vittoria della prima guerra mondiale viene messa in mostra la propaganda dei “Prestiti nazionali di guerra“; la pubblicità che i vari istituti di credito ed enti vari stampavano e divulgavano allo scopo di “rastrellare” denaro per fronteggiare l´impegno economico derivante dalle spese militari.
I presititi di guerra intendevano suscitare nei cittadini il sentimento di partecipazione alle vicende di una guerra considerata di liberazione di territori italiani.
IMG_4475
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi