“Monsummano Terme: Tutto pronto per la presentazione della guida del Padule di Fucecchio”

Sabato 16 dicembre alle ore 16 nella Sala Iozzelli presso il Museo della Città e del Territorio si terrà la presentazione del libro “Guida del Padule di Fucecchio – natura, storia, tradizioni, itinerari” e del sistema cartografico interattivo “Alla scoperta della Valdinievole”.

L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto Natura & Cultura – Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni”, finanziato da CARIPT ed ha il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.

Il Padule di Fucecchio, oltre che un luogo strategico per questioni militari, ha sempre rappresentato un’importante fonte di risorse per la popolazione locale. E’ stato oggetto di progetti di bonifica, ha conservato il fascino delle vicende storiche legate alle grandi famiglie dei Medici e dei Lorena e dal 1996 è una meravigliosa Riserva Naturale.

Il territorio oggi rappresenta un’attrazione turistica notevole, un’area umida ricchissima di specie vegetali e animali.

La nuova Guida racconta storia, natura e tradizioni del Padule, fornisce anche informazioni utili e indicazioni pratiche a chiunque lo voglia visitare, è ricca di immagini ed è impreziosita dai disegni di Alessandro Sacchetti.

Introduzione a cura di Marco Masseti, zoologo e paleoecologo del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.

Il volume fa parte della collana “Quaderni del Padule di Fucecchio”, ed è stato realizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus .

L’ingresso all’iniziativa è libero.

Info:Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500-2

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

IMG_3193

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi