“Pistoia: Tutto pronto per la conferenza e la visita guidata al Nuovo Museo dello Spedale del Ceppo”

Oggi, giovedì 7 dicembre alle ore 16 in sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, la storica dell’arte Lisa Di Zanni presenterà il nuovo museo dello spedale del Ceppo. Alla conferenza seguirà l’opportunità di una visita guidata al complesso museale quasi in anteprima, considerando che è stato aperto in occasione della visita del Capo dello Stato del 1 dicembre scorso.

Il museo è uno dei risultati più rilevanti che la nomina di Pistoia Capitale Italia della Cultura 2017 lascia alla città. Nato grazie alla collaborazione di diversi enti pubblici (Regione Toscana, Azienda USL Toscana Centro, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e Comune di Pistoia), si inserisce nel più ampio progetto di recupero e riqualificazione della parte monumentale dell’ex ospedale del Ceppo, che ha l’obiettivo di destinare a funzione museale e culturale tutta la parte dell’edificio storico posta verso piazza Giovanni XXIII.

Dopo il riallestimento della collezione dei ferri chirurgici nella ex corsia di San Jacopo, nel dicembre 2015, il museo dello Spedale del Ceppo offre oggi nuovi contenuti e approfondimenti, presentati tramite strumenti multimediali innovativi.

Approfondimento alla pagina dedicata.

IMG_3060

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi