Oggi, lunedì 4 dicembre, alle ore 17, nell’ambito delle iniziative del programma Pistoia è Natale, presso la Saletta dell’Ufficio Cultura in via Sant’Andrea 16, avrà luogo l’incontro “Rembrandt: dal reale all´immaginario. Suggestioni da uno scritto di Sigfrido Bartolini”.
Interverranno Sara Landini sul tema “Rembrandt, un talento rivoluzionario” e Rita Gualtierotti con “Rembrandt, la parola si fa incontro”.
L’iniziativa si compone di due momenti: partendo dal commento di un articolo di Sigfrido Bartolini dedicato a Rembrandt incisore si presenterà il romanzo di Alida Pellegrini “A Titus da Rembrandt” (Edizioni Serarcangeli) dove “la figura di Rembrandt viene riproposta al lettore attraverso una lunga lettera che l´artista di Leida indirizza al figlio Titus. Confessione e testamento, è il racconto di un´ intera vita assorbita dal suo straordinario genio creativo”.
L’iniziativa, a ingresso libero, è realizzata in collaborazione con l’ Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini e l’Associazione Nazionale Case della Memoria.
Fonte notizia sito Comune di Pistoia