“Pistoia: Alla biblioteca San Giorgio la Compagnia amatoriale Il Rubino porta in scena..Donne di Quadri”

Domani, Venerdì 10 novembre alle ore 17 la biblioteca San Giorgio accoglierà nell’ Auditorium Terzani la compagnia di teatro amatoriale “Il Rubino” diretta da Dora Donarelli, che non ha bisogno di essere presentata ai pistoiesi, perché da molti anni costituisce una assai apprezzata costante nella attività teatrale della nostra città.

Lo spettacolo è tratto da un libro di Maria Valbonesi intitolato ” Donne di quadri”: sedici dialoghi fra figure, non necessariamente femminili, di dipinti spesso famosi.

Ovviamente sono stati scelti quelli- cinque per l’esattezza- di più interessante riferimento a Pistoia e dintorni, a cominciare da Jacopo e Bartolomeo, gli immancabili santi della nostra estate, nello “strano” quadro di Bernardino Detti.

Mentre donna Lippa Vergiolesi conquista, a spese dei parenti, un posto per sé e per il marito nella <eternità> del grande affresco di Antonio Vite sulla parete maggiore del Capitolo di San Francesco; la bellissima Salomè scopre di essere innocente della morte di Giovanni Battista in quello di Filippo Lippi nel Duomo di Prato; e dai ritratti del Bronzino Cosimo I e Eleonora da Toledo, come ogni coppia che si rispetti, parlano di cambiar casa.

Un particolare valore di attualità acquista infine ( visto che quest’quest’anno si celebra il quinto centenario del protestantesimo luterano) il dialogo fra il <grosso> Martin Lutero e il suo smilzo seguace Filippo Melantone raffigurati da Luca Cranach in due ritratti che si trovano fianco a fianco nella galleria degli Uffizi.

Nell’Auditorium Terzani avremo dunque la proiezione di immagini ricche di suggestione artistica e ulteriotmente animate dalla contemporanea recitazione a due voci dei rispettivi dialoghi.

Lo introdurranno e chiuderanno musiche d’epoca, suonate da Tatiana Abbà ( violino), Luca Magni (flauto) e Antonio Scaramuzzino (chitarra) con l’orchestra dei ICS Galileo Galilei di Pieve a Nievole.

L’ingresso è libero.

IMG_2493

Fonte notizia diretta Organizzazione

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi