“Pescia: Halloween in mostra alla biblioteca comunale”

La biblioteca “Magnani” di Pescia, sezione ragazzi,dedica una mostra alla festività di Halloween, e fino al 3 novembre durante gli orari di apertura al pubblico, sarà un’occasione per far riscoprire ai bambini, e non, la genesi di questa gradita ricorrenza.

Halloween, la consuetudinaria solennità d’origine Romano-Britannica, celebrata nell’età classica sia per festeggiare la fine dell’estate, secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, che l’anno nuovo iniziava che il 31 ottobre, e nella festa dei morti chiamata dai Romani “Parentalia”.

Istituita come festa ufficiale di ognissanti da Papa Gregorio IV nell’ 840 1^ novembre, probabilmente per creare una forte continuità col passato.

Questa festività dalle forti radici europee è diventata particolarmente importante negli Stati Uniti d’America e, di conseguenza, è ritornata in auge nei suoi luoghi d’origine.

Scopriamo nella mostra le sue origini!!!

Alla pagina dedicata i contatti e gli orari di apertura.

zucche

Fonte notizia sito Comune di Pescia

Questa voce è stata pubblicata in Pescia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi