“A Monsummano Terme al via un Ciclo di Incontri sulla figura e l’Opera di Dante Alighieri”

Prende avvio, da venerdì 27 ottobre, un nuovo ciclo di incontri sulla figura e l’opera di Dante Alighieri presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

Dopo l’interessante esperienza dello scorso anno, che ha visto il prof. Giampiero Giampieri affrontare gli scritti del sommo poeta, accolti con entusiasmo dal pubblico, la Biblioteca comunale, in collaborazione con l’Associazione Carla Rossi Academy, propone un approfondimento dal titolo “Dante e l’eresia islamica”.

Il programma seminariale ha carattere interculturale e interreligioso: riguarda la percezione dantesca dell’eresia islamica da una condanna a un dialogo, entro i misteri della Divina Commedia in cui la cultura dei musulmani è ritenuta pericolosa da un lato ed ammirata dall’altro.

Gli incontri, patrocinati dalla Società Dantesca Italiana di Firenze, saranno tenuti dal prof. Marino Alberto Balducci, docente di Letteratura Cristiana al Dipartimento di Italianistica della Facoltà Teologica della Università di Stettino in Polonia e Direttore di Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies in Tuscany.

Approfondimento alla pagina dedicata

monsummano

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi