“A Quarrata la presentazione del nuovo libro di Antonio Schina”

Quarrata..Giovedì 19 ottobre alle ore 21.00 sarà presentato in biblioteca il libro, “BRUNO BORGHI: il prete operaio”, di Antonio Schina (Edizioni del Centro di documentazione di Pistoia, 2017).

Bruno Borghi è stato un personaggio significativo nella stagione del cattolicesimo del dissenso fiorentino, al pari di Lorenzo Milani, Ernesto Balducci, Giorgio la Pira, David Maria Turoldo e fu ilprimo prete operaio d’Italia.

La sua storia non è affatto marginale rispetto a quella del suo amico Milani, ma a differenza di quest’ultimo don Borghi fu figlio del suo tempo, protagonista delle lotte operaie e delle battaglie sindacali a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, della crisi della Pignone e delle Officine Galileo, e non lasciò molte riflessioni scritte.

Antonio Schina ricostruisce le vicende di quel periodo contestualizzando l’attività di Borghi durante i conflitti dell’epoca in un volume da cui emerge quanto la figura di Borghi risenta delle contraddizioni e delle divisioni politiche ed ideologiche di quegli anni.

Sarà presente l’Autore.

La partecipazione è libera e gratuita.

Vi aspettiamo!!

Per informazioni: biblioteca di Quarrata
e-mail: biblio@comune.quarrata.pt.it
tel. 0573-774500

bruno borghi

Fonte notizia sito Comune di Quarrata

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi