“Al via a Pistoia il Convegno sul Ruolo delle Biblioteche nella Cultura Italiana in Europa”

Pistoia presenta in campo bibliotecario una ricca offerta, sia per quanto concerne istituzioni di varia appartenenza e natura volte prevalentemente alla conservazione dei documenti della memoria storica, sia per il servizio rivolto ai bisogni della popolazione – specialmente giovanile – nel campo dell’apprendimento, della lettura e della partecipazione civile.

E’ sul tema delle biblioteche che ormai tradizionalmente, con cadenza annuale, viene organizzato alla biblioteca Forteguerriana un convegno a cura degli Amici della biblioteca Forteguerriana.

Quest’anno, in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, l’appuntamento è caratterizzato da un programma a livello internazionale.

“Policentrismo culturale: il ruolo delle biblioteche nella cultura italiana in Europa” è il titolo della giornata di studi che si terrà in biblioteca Forteguerriana, in sala Gatteschi, martedì 26 settembre a partire dalle ore 10.

Il convegno è articolato in due sessioni. Nella mattinata sarà affrontato il tema “La biblioteca nella formazione della cultura europea” con interventi di Maurice Aymard (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales – Paris), Angela Nuovo (Università di Udine), Dorit Raines (Università di Venezia – Ca´ Foscari) e Mauro Guerrini (Università di Firenze).

Il pomeriggio, con inizio alle ore 15, Chiara De Vecchis (Biblioteca del Senato – Roma), Klaus Kempf (Bayerische Staatsbibliothek – München), Stephen Parkin (The British Library – London) e Luca Mannori (Università di Firenze) parleranno di “Conservazione e trasmissione culturale”. Presiede Paolo Traniello (Università Roma 3).

Per iscriversi è richiesto l’invio di una mail con i propri dati identificativi all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it
Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. A tutti i partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.
Per info http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/policentrismo-culturale/ oppure tel. 0573 371452

FORTEGUERRIANA

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi