“A Montecatini Terme Fino al 21 Settembre c’è Oci Ciornie..il Festival della Cultura Russa e Italiana”

Giunge quest’anno alla quinta edizione il Festival Internazionale della Cultura Russa e Italiana “Oci Ciornie”!

Il Festival si svolge come di consueto a Montecatini Terme, sua città natale, iniziato ieri 16 settembre, proseguirà fino al 21 settembre e propone concerti e appuntamenti ad ingresso gratuito, con illustri personalità della musica classica.

Dedicato ogni anno ad un differente avvenimento storico, la corrente edizione intende commemorare i 150 anni della nascita del Conservatorio di Mosca.

Fondato e organizzato da Estate Regina-Il Festival Musicale di Montecatini Terme (che quest’anno ha compiuto 20 anni), dalla Fondazione l’Arte della Esecuzione Russa e dal Comune di Montecatini Terme, diretto dall’emerito M° Valery Vorona, ha ottenuto l’alto Patrocinio della Duma di Mosca e della Commissione MHD per la Cultura e la Comunicazione di Massa quale importante riconoscimento per “i valori umanitari e universali e gli scopi che questo Festival persegue (…) visti come nobili e corrispondenti alle aspirazioni di entrambi i Paesi (Italia e Russia) nell’avvicinamento delle due culture attraverso la comunicazione artistica” , e il Patrocinio dell’I.I.S. “A. Stradivari” – Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, diretta dal M°Liutaio Angelo Sperzaga.

Il Festival nasce nel 2013 sulla base di un protocollo di intenzioni firmato il 24 Agosto dai rappresentati del Comune di Montecatini Terme, di Estate Regina e RBOF, ente dell’“Arte dell’Esecuzione Russa”.

Alla Pagina dedicata l’approfondimento.

Oci ciornie

Fonte notizia sito Comune di Montecatini Terme

Questa voce è stata pubblicata in Montecatini Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi