“A Pistoia in biblioteca l’Arte è in prestito”

Pistoia..Tutte le biblioteche danno in prestito libri e multimediali. Sono invece in poche, almeno in Italia, le biblioteche che prestano opere d’arte ai propri utenti: la San Giorgio di Pistoia è una di queste. Il progetto è ideato dall’Associazione Amici della San Giorgio e finanziato dal Comune di Pistoia nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Per dare corpo a questa idea, gli Amici della San Giorgio si rivolgono agli artisti pistoiesi disponibili a donare una propria opera su carta di formato maneggevole e facile da trasportare. Ogni opera sarà incorniciata e poi messa a disposizione di tutti coloro che vorranno prenderla in prestito per appenderla alle pareti di casa.

L’Artoteca, così si chiama la nuova sezione della biblioteca che accoglie le opere d’arte destinate al prestito, permetterà ai cittadini non soltanto di ammirare l’opera originale di un artista pistoiese ma anche di prenderla in prestito per un limitato periodo di tempo.

Gli artisti interessati a partecipare a questo progetto potranno ritirare presso la biblioteca (banco accoglienza) la scheda informativa da compilare con le caratteristiche dell’opera che intendono donare, oppure potranno richiederla via mail all’indirizzo amicisangiorgioassociazione@gmail.com.

Le proposte, vagliate da una commissione di esperti appositamente individuati dall’associazione, dovranno pervenire entro le 19 di sabato 9 settembre.
Entro la stessa scadenza, anche i singoli cittadini portranno donare alla biblioteca San Giorgio un´opera d´arte di loro proprietà da destinare al progetto.

Dopo tale data, le opere selezionate per l’Artoteca della San Giorgio saranno inserite nel catalogo e potranno essere prese in prestito gratuito per sessanta giorni.

La presentazione pubblica dell’Artoteca è prevista per sabato 28 ottobre alle 17 presso la Galleria Centrale della San Giorgio.

Questo progetto è inserito in un programma più ampio di iniziative che gli Amici della San Giorgio hanno messo in campo nell’anno della cultura per valorizzare la presenza di opere d’arte contemporanea in biblioteca.

amici della san giorgio

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi