“Pescia: A Vellano gli Scultori sono in Cava”

Prosegue a Vellano, nella suggestiva cornice della Cava Nardini, il secondo  simposio di Scultura “Scultori in Cava”, promosso ed organizzato dal prof. Silvio Viola, anche Direttore Artistico dell’evento , il prof. Siliano Simoncini, oltre che dalla Cava Nardini e dal Circolo Arci di Vellano, in collaborazione con tante attività della comunità della Valleriana.

Dallo scorso 29 Luglio 11 artisti italiani ed europei stanno lavorando la Pietra Serena messa a disposizione dalla Cava Nardini per realizzare 11 opere originali che quest’anno vedono come protagonista il tema di Pistoia Capitale della Cultura 2017.

Tutti i giorni, durante tutta la giornata e fino a Domenica 13 Agosto, è possibile visitare la cava ed assistere alla realizzazione delle opere, ammirando da vicino gli stili differenti che ogni artista esprime, in un affascinante percorso di condivisione e confronto delle diverse esperienze artistiche provenienti da tutta Europa.

In questo ambito sono organizzati alcuni appuntamenti di interesse culturale come la Tavola Rotonda che si terrà Lunedì 7 Agosto alle ore 21 presso la piazzetta antistante il Circolo Arci di Vellano ed  alla quale interverranno gli artisti del Simposio, il prof. Siliano Simoncini, per la presentazione critica delle opere e dell’evento ed il geologo Mauro Chessa.

All’ incontro  è invitata a partecipare la cittadinanza tutta.

L’obbiettivo della manifestazioni e quello di rivalutare in chiave contemporanea il lavoro e l’opera degli scalpellini, una delle attività che era di grande importanza quando, già dagli anni del primo dopo guerra , si trovavano numerose cave (circa un centinaio) in tutta la collina della Valleriana e dintorni e delle quali solo la Cava Nardini ancora oggi è attiva.

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare le numerose attività che, dando il proprio contributo, hanno permesso e permettono lo svolgersi di un appuntamento di grande interesse artistico e culturale.

Un evento che si inserisce fra le eccellenze, naturalmente della montagna pesciatina, ma anche di tutto il panorama nazionale.

scultori in cava a vellano

Fonte notizia diretta organizzazione

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pescia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi