“A Monsummano Terme tutti a naso all’insù a vedere le Stelle Cadenti”

Torna l’appuntamento più suggestivo con il cielo di agosto. Quello delle stelle cadenti è il grande spettacolo che il cielo ci regala annualmente nei giorni attorno alla ricorrenza di San Lorenzo.

Le stelle cadenti sono piccole particelle solide, residui di comete, che penetrando nell’atmosfera terrestre danno logo alle note scie luminose.

In occasione dell’evento il Museo della Città e del Territorio, in collaborazione con l’Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, organizza per venerdì 11 agosto una serata speciale per grandi e piccoli.

Alle 21.10, presso la Sala Walter Iozzelli della Biblioteca Comunale gli esperti dell’Associazione introdurranno il pubblico all’argomento astronomico delle Perseidi. A seguire, intorno alle 22.20-22.30 circa, ci sarà l’osservazione del cielo.

I soci astrofili consigliano i curiosi e gli appassionati di munirsi di sedi a sdraio, materassini o altro per potersi stendere a terra, oltre che un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera. Ricordano che, essendo imprevedibili, questi fenomeni richiedono almeno due ore di osservazione.

Si potranno osservare anche la Luna e il pianeta Saturno.

Per raggiungere il luogo di osservazione, ancora da stabilire, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità

Info:

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi