“Pistoia si prepara alla Festa del Patrono”

Pistoia si prepara alla festa del suo patrono con gli storici festeggiamenti jacopei…Domenica 16 luglio – data istituzionalizzata nel 2015 – alle ore 19, si svolgerà la vestizione di San Jacopo, durante la quale un mantello rosso sarà legato al collo della statua del santo, posta sul lato destro del tetto della cattedrale di San Zeno…Le vesti saranno benedette da un sacerdote prima che un paggio le consegni ai Vigili del fuoco, i quali porteranno a termine la cerimonia…Collaboreranno anche il Comitato cittadino Giostra dell´Orso, il Capitolo della cattedrale e il Comitato di San Jacopo…Sarà presente il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.

La vestizione sarà preceduta, alle ore 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, dalla conferenza San Jacopo a Pistoia, il peso politico di una reliquia; per l’occasione, sarà possibile visionare la mostra fotografica dell´artista Francisco Sancho Sette stagioni, uno zaino e tanta provvidenza. La conferenza è curata dell´associazione Nuovo medioevo e tenuta da Silvia Gualandi.

Giovedì 20 luglio è in programma un concerto dedicato a San Jacopo, eseguito dall´Orchestra Cupiditas – direttore Pietro Mazzetti – nella cattedrale di San Zeno, ore 21. Più di 70 ragazzi tra i 14 e i 25 anni, cresciuti nella Scuola di musica di Fiesole e nel Conservatorio Cherubini di Firenze eseguiranno musiche di Edward Elgar, Samuel Barber e Gustav Holst ma anche danze popolari rumene e brani dall´opera Holberg Suite di Edvard Grieg.

sanjacopopistoia

Fonte notizia sito comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi