“Tutto pronto per l’assedio alla Rocca di Serravalle Pistoiese”

Serravalle Pistoiese…Nell’ambito delle manifestazioni relative a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, dal 26 al 28 maggio, il borgo medievale di Serravalle  ospiterà la rievocazione storica ”Assedio alla rocca“. Giunto alla sua VII edizione, l’evento è organizzato dalla Pro Loco di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Serravalle Pistoiese.

Questo il programma:

VENERDÌ 26 MAGGIO, DALLE ORE 19.00 CIRCA.
Banchetto Medievale presso il loggiato della Chiesa di San Michele  (su prenotazione – Tel: 327 256 7537  Elisabetta). Al termine, Antonio Lo Conte, dottore di ricerca in storia medievale effettuerà una breve intervento per illustrare la vita quotidiana a Serravalle nel XV secolo e nei comuni della sua podesteria.

SABATO 27 MAGGIO, ORE 16:00 – ROCCA NUOVA
Ore 16.00 – Apertura accampamento e stand enogastronomici.
12 fra le più importanti associazioni di ricerca e ricostruzione storica del panorama italiano animeranno la Rocca Nuova di Serravalle con numerose attività didattiche, laboratori, mercato, giocoleria, giochi ed attrazioni per adulti e bambini. Il castello tornerà a vivere i giorni precedenti l’assedio del 1302.
Ore 16:30 – Rocca Nuova, Serraglio degli animali e arcieria.
Chiunque potrà cimentarsi nel tiro con l’arco e provare l’emozione di scoccare una freccia. Al di là della porta del castello, nel frattempo, un pastore porterà al serraglio i suoi animali.
Ore 17:00 – Rocca Nuova, Falconeria storica.
Il falconiere Fabio Bonciolini dell’ associazione “Falconieri del Gran Ducato di Toscana”, coi i suoi splendidi falchi darà un saggio della nobile arte della falconeria. Si tratta di uno spettacolo ricco di emozioni ed unico nel suo genere.
Ore 18:00 – Rocca Nuova Assedio alla Rocca – prima parte.
Ore 19:15 in Piazza S. Stefano si terranno Balli storici durante i quali sarà possibile provare a ballare. Seguirà lo Spettacolo di giocoleria medievale con Tiziano, “giullare senza radici”.

Ore 21:45 – Rocca Nuova, Assedio alla Rocca – seconda parte.
Ore 22:30 Chiusura attività.

DOMENICA 28 MAGGIO
Ore 12:30 – Rocca Nuova, piazza S. Stefano, piazza S. Michele
Apertura stand enogastronomici
Ore 14:00 Apertura mercatino medievale per le vie del paese.
Ore 15:30 – Rocca Nuova
Apertura accampamento, serraglio degli animali e arcieria.
Ore 16:00 – Piazza S. Stefano – Tornano i balli medievali con l’associazione L’Aura e, a seguire, la giocoleria e l’intrattenimento del “Giullare senza radici”.
Ore 17:30 – Piazza S. Stefano Processo storico.
Ore 18:45 – Rocca Nuova – Torneo di scherma medievale.
Ore 20:30 Chiusura Accampamento ed attività.
Ore 21:30 – Rocca Nuova – Spettacolo pirotecnico a cura di “Tiziano, giullare senza radici.”

Nei giorni Sabato 27 e Domenica 28 sarà attivo il servizio BUS NAVETTA dalle ore 17:00 alle ore 00:00. Punto raccolta e partenza: Località Masotti, zona farmacia.

Scaricate qui il programma della festa

assedio_rocca.preview

Fonte notizia sito Comune di Serravalle Pistoiese

Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi