“A Montagnana e Marliana si Presenta il Libro di Silvana Agostini Dedicato al Bosco ed ai Nostri Amici Alberi”

Pinotto e Ottavina e La Storia del Bosco Perduto…Questo il titolo del libro di Silvana Agostini, in ricordo della tempesta di vento del 2015 che distrusse boschi e pinete, anche nel Comune di Marliana, e danneggiò molte abitazioni sul nostro territorio..Una notte che lasciò tracce di paura ma anche vuoti affettivi per la perdita di tantissimi alberi da sempre nostri amici.

Il libro scritto da Silvana Agostini che il Sindaco Marco Traversari presenterà e donerà lunedì 8 maggio agli alunni della Scuola Primaria “ Samuele Romiti” di Montagnana P.se e mercoledì 10 maggio agli alunni della Scuola Primaria “ Matteo Vitelli” di Marliana.

Il libro racconta l’esperienza di quella lunga notte in cui il vento distrugge completamente la famiglia del protagonista, Pinotto, un albero che conosce la paura, la solitudine, l’abbandono ma che poi scopre cos’è la vera amicizia. Nel libro gli studenti troveranno anche un prezioso glossario, la storia della carta, uno spazio per spiegare l’importanza dell’amicizia e per disegnare l’albero genealogico della propria famiglia.

Silvana Agostini accompagnerà il Sindaco nelle due scuole per parlare con gli studenti e per leggere il racconto di quella notte. Il piccolo libro andrà a chiudere il prezioso lavoro svolto dalla scrittrice pistoiese sulla tempesta di vento del 2015. La scrittrice è stata, infatti, l’ideatrice della mostra fotografica itinerante “L’onore della memoria” organizzata dal Comune di Marliana e dal Museo della Cultura Contadina di Casore del Monte nell’estate del 2016 proprio per non dimenticare tutti gli alberi caduti per mano del vento incontenibile e ha scritto “Viaggio fotografico dentro il disastro”, un diario per raccontare con parole e immagini ciò che è accaduto in ciascuna delle quattro tappe della mostra fotografica.

Dalla prefazione del libro a cura del Sindaco: ” In questi cinque anni durante i quali ho avuto tantissime occasioni di occuparmi della vostra scuola, ho avuto modo di conoscervi, di seguire le vostre necessità, di vedervi crescere ogni giorno un pochino di più. E allora mi è nato dentro un sentimento di amicizia e di affetto, facendomi sentire come il babbo di una grande famiglia. Adesso il mio tempo è terminato e così mi è venuto spontaneo di donarvi questo piccolo libro proprio in segno di amicizia. In fondo è anche un libro della speranza, compagna indispensabile per iniziare il vostro viaggio di vita. Molti di voi il prossimo anno dovranno cambiare scuola affrontando un primo importante cambiamento. E allora si accorgeranno che insieme alle cose belle ci saranno anche quelle meno belle. Ma indispensabile sarà non arrendersi e scoraggiarsi ma fare della tenacia la propria bandiera. Proprio come ha fatto Pinotto. Ringrazio la scrittrice Silvana Agostini che ha voluto dedicare questo racconto proprio a voi ed io sono felice di donarvelo proprio perché quel tragico momento vissuto dalla nostra comunità potesse rimanere nella vostra memoria con le sembianze di una nuvola. E allora, non mi rimane che augurarvi BUON VIAGGIO nei tanti viaggi che anche voi dovrete affrontare per diventare GRANDI.”

pinotto e ottavina

Fonte notizia diretta Comune di Marliana

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Marliana, Montagna Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...