“Il Campanile del Duomo di Pistoia..una Conferenza alla Biblioteca Forteguerriana”

Pistoia…Giovedì 13 aprile alle ore 16 in sala Gatteschi, per il ciclo, “La Forteguerriana racconta Pistoia. Esperti & junior”, Grace La Rocca parlerà sul tema: “Il campanile del Duomo di Pistoia”, a seguire la visita guidata al campanile.
La conferenza tratta del campanile del duomo di Pistoia, con la descrizione, la fortuna critica e i restauri che hanno visto protagonista questo monumento che è uno dei simboli civili e religiosi più importanti della città.
Lo studio al riguardo è focalizzato a comprendere la datazione e l´origine dell´ edificio, tema a lungo discusso dagli storici dell´arte.
Si sono rivelati fondamentali al fine della ricerca di Grace La Rocca, i collegamenti con altri monumenti pistoiesi, pisani e fiorentini; le differenze artistiche, i materiali, gli stili architettonici emersi hanno portato alla conclusione che la torre campanaria pistoiese non abbia, come a lungo sostenuto, nessun punto in comune con l’antico guardingo, e che si possa ritenere terminata nel 1200, data incisa in numeri romani e rinvenuta sul basamento del monumento.
La biblioteca Forteguerriana, con il suo prezioso patrimonio ed in particolare con la sua fornita sezione locale, ha permesso alla relatrice di studiare e analizzare testi di numerosi storici dell´arte, autori che, grazie alle loro tesi, hanno caratterizzato la fortuna critica antica e contemporanea del campanile.

Dopo la conferenza, Grace La Rocca condurrà i presenti, in una visita guidata che permetterà, dopo aver percorso duecento scalini, di giungere a sessanta metri d’altezza e di ammirare Pistoia ed il panorama circostante.

Grace La Rocca è laureata in storia e tutela dei beni artistici presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi sul campanile di Pistoia.
sala gatteschi pistoia
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi