“La milite ignoto: la presentazione del libro di Lucia Focarelli Bugiani al Centro commerciale Panorama di Pistoia”

Oggi, domenica 9 aprile alle ore 17, presso il Centro Commerciale Panorama di Pistoia, per il ciclo Nati a Pistoia, Lucia Focarelli Bugiani presenta il suo Libro dal titolo: “La milite ignoto” (Pistoia, edizioni Atelier, 2016) con l’aiuto di Anna Turi, studiosa di cultura e tradizioni.

“La milite ignoto” è un commovente inno contro ogni guerra, è un racconto intenso che, nella prima parte, narra della fraterna amicizia fra tre giovani che nasce e si esprime durante la terribile ritirata di Russia. Pietro l’alpino, Gianni della milizia, Antonio il fante, fratelli “di pane e di neve” che, tornati in patria, coinvolti nello sfacelo della guerra, faranno scelte diverse ed avranno differenti destini.
La seconda parte del libro narra l’incontro fra due donne, settant’anni più tardi: l’Elisa e la Rosa. La Rosa, la milite ignoto del titolo, racconta all’Elisa, più giovane, la sua storia e i drammatico incontro avuto con i tre giovani quando aveva 15 anni, sul finire della guerra, incontro che devasterà per sempre la sua vita.
Lucia Focarelli Bugiani è pittrice, scenografa, attrice, direttrice di un corso di teatro per bambini, poetessa e drammaturga.
Agli intervenuti il Centro commerciale Panorama farà dono di una copia del libro presentato fino ad esaurimento delle scorte.
Il programma completo delle presentazioni è pubblicato sul sito web della biblioteca Forteguerriana al seguente indirizzo: http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/nati-a-pistoia/
milite
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi