“Uzzano Castello: Una passeggiata sulle colline con osservazione delle erbe spontanee alimentari”

Oggi 2 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, il Centro RDP Padule di Fucecchio, ha organizzato una passeggiata sulle colline di Uzzano Castello con osservazione delle erbe alimentari.

Il percorso parte dalla “Costa”, frazione collinare del comune di Uzzano; dell’antico borgo di “Agosta” (così denominata forse per la sua posizione montuosa)  l’unico edificio tuttora esistente è la chiesa romanica dedicata ai Santi Bartolomeo e Silvestro che si raggiunge tramite una ripida mulattiera acciottolata.
Da qui si percorre un sentiero che ci permette di apprezzare la ricchezza e la varietà di erbe spontanee e commestibili presenti in questa zona collinare ricca di uliveti.
Si giunge così ad Uzzano Castello, centro situato su un poggio tra Pescia e Buggiano, che pur essendo un piccolo comune possiede numerose testimonianze artistiche, segno della sua lunga storia; in particolare possiamo ammirare l’antica Chiesa dei Santi Jacopo e Martino (XII-XIII secolo), il Palazzo del Capitano (XIII-XIV secolo), antica sede del Comune, e l’oratorio seicentesco dedicato alla Madonna del Canale.
Proprio a lato dell’oratorio ha inizio un antico sentiero in pietra che si inerpica per le colline attraversando un bosco di lecci, querce e castagni misto ad acacia e giunge fino al poggio di Pianacci, un  terrazzo a circa 500 metri di altitudine che offre splendidi panorami: nelle giornate più limpide si arriva a vedere la città di Firenze ed uno scorcio di mare.
Si scende poi lungo la strada panoramica che si affaccia sugli altri castelli della Valdinievole e che conduce nuovamente alla Costa dove è prevista una degustazione a tema in collaborazione con la Strada dell’Olio – Borghi e Castelli della Valdinievole; gli interessati potranno apprezzare, presso l’ Azienda Agricola Podere la Costa, piatti preparati con le erbe selvatiche raccolte e cucinate appositamente per i partecipanti alla passeggiata. La degustazione (facoltativa, costo 10 euro) prevede crostini con olio prodotto nell’azienda locale, zuppa e frittata preparate con erbe selvatiche.
Difficoltà: il percorso non comporta particolari difficoltà tecniche ma presenta un dislivello di 350 metri e quindi richiede una normale preparazione fisica alla camminata.
Attrezzatura: scarponcini da trekking e abbigliamento comodo.
Quota di adesione € 6,00 (€ 4,00 da 6 a 18 anni) esclusa eventuale degustazione.

Info e prenotazioni. Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus Tel. e fax 0573/84540
visita_uzzano_castello_03
Fonte notizia e foto sito Centro RDP Padule di Fucecchio
Questa voce è stata pubblicata in Prima pagina, Uzzano e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi