“Pistoia: alla biblioteca San Giorgio la presentazione del libro..Sono fermo, mi muovo. Montecatini Terme, una storia nella storia”

OggiSabato 1 aprile alle ore 17 nella sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro: “Sono fermo, mi muovo. Montecatini Terme, una storia nella storia” di Gianluca Giusti, pubblicato nel 2016 da La caravella.

Insieme all’autore interverranno all’incontro Rossella Chietti, presidente degli Amici della San Giorgio, e Elena Zucconi della libreria Les Bouquinistes.

Il libro non è una guida, non un romanzo né un saggio, ma è anche tutto questo.

Il protagonista infatti, cioè l´autore, immagina di accompagnare un personaggio immaginario e misterioso, Wilson, alla scoperta della propria città, Montecatini Terme, nell´arco di una settimana. E così anche il lettore viene accompagnato a sua volta alla scoperta della cittadina attraverso un percorso insolito, che si snoda fra viottoli, strade sconosciute e viali noti al grande pubblico, che mostra le bellezze ora rinomate ora meno note, sempre però viste con gli occhi di chi ben le conosce e le apprezza.

Al cammino si alternano costantemente riflessioni, descrizioni di fatti di vita vissuta, rievocazioni di episodi del passato, in un racconto che vuole far conoscere Montecatini stessa anche nella sua anima e nella vita che l´ha caratterizzata nei decenni passati.

Il viaggio dell´autore e del suo compagno misterioso si estende ai dintorni della cittadina e arriva fino a Pistoia dove, fra le tante bellezze, Giusti dedica un passaggio appassionato alla biblioteca San Giorgio.

La presentazione, che si tiene in collaborazione con l’Associazione Amici della San Giorgio, si inserisce nell´ambito di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio, Biblioteca Forteguerriana e Ufficio cultura del Comune di Pistoia che dal 2008 si ripropone in due edizioni ogni anno, una autunnale e una primaverile. Scopo del ciclo, che ormai è diventato un appuntamento consueto per il pubblico pistoiese, è quello di far conoscere e valorizzare autori, storie e realtà locali.
Gianluca Giusti è nato a Montecatini Terme nel 1964. Informatore scientifico del farmaco dal 1990, è scrittore per passione. È autore di una guida turistica di Cuba e di due saggi in cui indaga, rispettivamente, le potenzialità del cervello umano e i misteri che da sempre affliggono l’umanità, cercando di spiegare con la logica la loro natura apparentemente irrazionale.
sono fermo mi muovo
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...