“Agliana: Nuovi Alberi al Parco Pertini”

A poco più di due anni dal vento devastante del 5 marzo 2015, sono stati messi a dimora 27 nuovi alberi che, in poco tempo, restituiranno ai fruitori del parco ombra e sollievo nei mesi estivi.

Grazie alla felice collaborazione fra il comitato Un Albero per Agliana che ha fornito gli alberi e l’Amministrazione comunale che ha pensato alla progettazione ed ai lavori per arrivare alla messa a dimora, è stato possibile raggiungere il risultato odierno.

Sono stati piantati nell’area del Parco di fronte al bocciodromo cinque alberi di Giuda, tre lyquidambar, tre pioppi, tre lecci, tre aceri platanoidi, tre frassini, quattro ippocastani, tre catalpe. Sono tutti alberi pensati per non essere pericolosi e per essere adatti al luogo e all’utilizzo del Parco. La maggior parte di loro sono a foglia caduca, per permettere una giusta insolazione del terreno nei mesi invernali.

La scelta delle essenze e il loro posizionamento sono frutto di un progetto di risistemazione del Parco Pertini – approvato nel 2016 – che ha preso in considerazione la creazione di un’area relax con nuove panchine e la creazione di un’area pic nic dotata di tavoli.

Già al momento della ricognizione dei danni, sorse l’esigenza di provvedere a sostituire le piante abbattute dal vento e, per raggiungere questo obiettivo, alcuni cittadini spontaneamente dettero vita al Comitato Un Albero per Agliana. Quest’ultimo è stato attivo nella raccolta fondi già a partire dal Giugno Aglianese successivo. La collaborazione del Comitato con il Vivaio Innocenti e Mangoni ha infine permesso di offrire gratuitamente al Comune gli alberi da piantare.

Nel frattempo l’amministrazione ha provveduto prima a mettere in sicurezza l’area, successivamente a togliere le radici e spianare il terreno.

Nel 2016, dopo l’approvazione della risistemazione del Parco ed il finanziamento degli acquisti e dei lavori per circa 13.000 euro, sono iniziate le procedure che hanno portato ai lavori di piantumazione e che a breve vedranno il posizionamento delle panchine e dei tavoli.

parco Pertini Agliana

Fonte notizia sito Comune di Agliana

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...