“Pronti per l’escursione con caccia al tesoro al Colle di Monsummano Terme?”

Oggi, domenica 19 marzo, dalle ore 15 alle ore 18, si terrà una escursione con caccia al tesoro fotografica botanica per famiglie al Colle di Monsummano.

Il ritrovo è alle ore 15 al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.

I bambini dovranno fotografare le piante della macchia mediterranea e, al termine della caccia al tesoro, verrà consegnato un piccolo premio al vincitore.

Nell’ambito della dorsale del Montalbano, il Colle di Monsummano costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali. La struttura geomorfologica, con la parte esposta a sud ricoperta dalla macchia mediterranea e la presenza di ambienti rocciosi di grande estensione (le cave abbandonate), ad una quota molto bassa, offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per le nostre zone.

La lussureggiante macchia mediterranea, dominata da arbusti sempreverdi come il Mirto, il Laurotino, l’Alaterno e la Fillirèa, sarà la suggestiva ambientazione di una escursione-caccia al tesoro fotografica per famiglie a tema botanico, nella quale i bambini saranno invitati a fotografare le piante spontanee.

L’escursione sul territorio non presenta alcuna difficoltà: consigliati scarponcini da trekking e macchina fotografica digitale (o smartphone).

La visita è gratuita, in quanto inserita nelle attività del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

caccia_tesoro_fotografica

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...