“Lo Street Control sulle Strade di Pistoia”

Nelle scorse settimane a Pistoia è entrato in funzione lo street controlSi tratta di un tablet dotato di gps e telecamera che utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere le targhe di tutti i veicoli parcheggiati lungo le strade cittadine. E´ capace di scattare due foto in contemporanea, una d´ambiente che mostra l´infrazione compiuta, l´altra specifica sul numero di targa, e inoltrare la contravvenzione alla centrale operativa. Lo strumento viene montato sull’auto di servizio della Polizia Municipale e così può controllare i veicoli in divieto di sosta ma anche individuare le auto sprovviste di copertura assicurativa, di revisione oppure rubate. Ciò avviene grazie all’incrocio delle informazioni delle banche dati della Polizia stessa, della Motorizzazione civile e delle compagnie assicurative.

L´obiettivo è di aumentare la sicurezza stradale – sottolinea la comandante della Polizia Municipale Annalisa Giunti infatti l´apparecchio offre un ulteriore deterrente per comportamenti scorretti e incivili sulla strada, consentendo anche di contrastare la sosta selvaggia. Questo sistema, inoltre, velocizza le operazioni di accertamento cercando di contribuire a debellare il grave fenomeno di chi circola senza assicurazione e revisione”.

Come funziona. La videocamera montata sull’auto della Polizia Municipale riprende e fotografa le targhe dei mezzi in strada, nel raggio massimo di 20 metri. L´agente è in grado, con pochi tocchi sul touch screen, di redigere il verbale e inviarlo al sistema elettronico centrale. In tempo reale le informazioni del mezzo controllato sono trasmesse alla banca dati della Polizia Municipale che, a sua volta, “dialoga” con le altre banche dati. Così, in breve tempo, si può scoprire non solo se la macchina ha violato il codice della strada, ma anche se non è assicurata, se non è in regola con la revisione o se è stata rubata. Riscontrata l’irregolarità, il vigile, tramite il tablet, verifica che tutto il verbale sia corretto e fa partire la procedura che porterà alla notifica della multa direttamente a casa dell’automobilista.

Nel caso in cui venga riscontrata l´assenza di copertura assicurativa e di revisione, il proprietario del veicolo sarà invitato a presentarsi negli uffici della Polizia Municipale per esibire i documenti previsti dal Codice della strada, in assenza dei quali verrà accertata la violazione.

Tempistica. A gennaio la Polizia Municipale ha attivato una fase sperimentale di verifica e messa a punto del dispositivo, mentre dai primi di febbraio è entrato effettivamente in funzione il sistema di monitoraggio. I controlli avvengono con cadenza giornaliera, sulla base di una programmazione dettagliata individuata dal Comando.

Tutte le operazioni si svolgono nel pieno rispetto delle norme in materia di privacy.

vigili_con_street_control

Fonte notizia e foto di vigili in attività di controllo sito Comune di Pistoia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...