“Una domenica in mezzo alla natura con tutta la famiglia per osservare la fauna palustre”

Una domenica da passare in mezzo alla natura con tutta la famiglia per osservare la fauna palustre…Il ritrovo è per domenica 12 marzo, alle ore 9, al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.

Dopo una introduzione nelle sale dedicate del Museo, ci si trasferisce (con mezzi propri) a Castelmartini per una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio che si protrarrà fino alle ore 12.

Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.

Nel mese di marzo sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare le anatre di superficie (Germano reale, Alzavola, Codone, Mestolone, Canapiglia ecc.) e qualche anatra tuffatrice (Moriglione, Moretta), oltre a folaghe ed altri acquatici; tutti inseguiti da rapaci come il Falco di palude e il falco Pellegrino.

Per lo più si tratta di specie migratrici, ma alcune si fermano anche nella palude per nidificare, come gli Aironi cenerini che sono già in cova nei grandi nidi; con un po’ di fortuna, si potranno osservare anche specie rare come il Mignattaio, la Gru e la Cicogna bianca.

Tutti questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all’interno della Riserva Naturale.

L’escursione sul territorio non presenta alcuna difficoltà (consigliati scarponcini da trekking o stivali di gomma, secondo la stagione, e binocolo);

La visita è gratuita, in quanto inserita nelle attività del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

01_airone_cenerino_foto_alessio_bartolini

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi