“A Monsummano Terme una Gara di Orienteering per famiglie”

Domenica 5 marzo, dalle ore 15 alle ore 18, si terrà una gara di Orienteering per famiglie sul colle di Monsummano…i partecipanti dovranno affrontare un percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile.

Dopo un breve introduzione presso il Museo, le famiglie partecipanti si trasferiranno sul Colle, per l’attività di orienteering…alla fine, la famiglia vincitrice avrà anche un piccolo premio offerto dal Centro e dal Comune di Monsummano.

L’orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo.

Si tratta anche di una attività divertente per famiglie (bambini e genitori, nonni, cugini), una sorta di caccia al tesoro che consente di trascorrere in modo interessante un po’ di tempo all’aria aperta a contatto con la natura.

Se poi l’ambiente in cui si pratica l’orienteering è suggestivo e ricco di stimoli, come il Colle di Monsummano, il divertimento è assicurato: fra prati, uliveti e macchia mediterranea, sullo sfondo delle spettacolari cave di roccia, sarà facile sentirsi dei giovani esploratori.

La visita è gratuita, in quanto inserita nelle attività del progetto “Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

colle_di_monsummano

Fonte notizia sito Comune di Monsummano Terme

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Monsummano Terme, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...