“Pistoia: A mensa le mele e le arance della salute biologiche”

Pistoia…Alla mensa scolastica si servono le arance e le mele “della salute” biologiche, per sostenere le cure domiciliari oncologiche gratuite promosse dall’Associazione Tumori Toscana.

L’iniziativa, che non ha alcun costo aggiuntivo, né per il Comune di Pistoia né per gli utenti della mensa, è stata formalizzata nei giorni scorsi attraverso una deliberazione comunale, con la quale la giunta ha accolto la proposta di collaborazione da parte dell’Associazione Tumori Toscana Onlus.

E’ così che al posto della solita fornitura di frutta, il Comune ha deciso di acquistare per il servizio di ristorazione scolastica, le “arance della salute”, certificate biologiche e di qualità Ribera, per la distribuzione nel mese di febbraio, e le “mele della salute”, anch’esse con certificazione biologica di qualità Marlene del Trentino.

Si tratta dunque di due prodotti di alta qualità, che hanno anche un valore aggiunto, quello della solidarietà: l’Associazione Tumori Toscana è infatti una ONLUS iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana, e per Statuto cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici dei territori provinciali di Firenze, Prato, Pistoia assistendo quotidianamente circa 300 pazienti.

Il ricavato dall’acquisto di questa frutta biologica viene impiegato dall’Associazione per promuovere e praticare le cure domiciliari oncologiche gratuite rivolte a malati di tumore, avvalendosi di professionisti medici e operatori socio sanitari.

Anche per questa fornitura di frutta, come per tutte, sono stati verificati i requisiti igienico sanitari e la tracciabilità dei prodotti, con parere favorevole della dietista dell’ente per l’inserimento dei prodotti nel menù.

E’ stata inoltre verificata l’equivalenza del prezzo di acquisto per prodotto, che ha le stesse caratteristiche per tipologia e certificazione bio di quelli utilizzati durante il resto dell’anno, con l’obiettivo di incrementare la qualità del pasto delle mense scolastiche.

Inoltre, l’Associazione dovrà presentare un rendiconto delle attività svolte grazie al contribuito.

mensa_scuola_cino

Fonte notizia sito Comune di Pistoia

Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi