“Incontri: L’abitare a Pistoia fra il Cinquecento ed il Seicento..il Palazzo Bracciolini delle Api”

Pistoia…Giovedì 16 febbraio alle ore 16 in Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo: La Forteguerriana racconta Pistoia. Esperti & junior, Federica Borselli parlerà sul tema  “L’abitare a Pistoia fra Cinquecento e Seicento: il palazzo Bracciolini delle Api”…ed a seguire una visita guidata al palazzo.

Nella conferenza saranno delineati gli aspetti che caratterizzarono il rinnovamento edilizio a Pistoia tra fine Cinquecento e inizio Seicento e, anche grazie ai precedenti studi dell’architetto Olga Agostini ed all’aiuto della professoressa Romby, saranno gettate le prime basi di un ragionamento intorno alla famiglia Bracciolini ed al suo palazzo di via degli Orafi, uno dei più singolari del panorama cittadino…Sarà poi delineata la figura di Jacopo Bracciolini, colui che volle la costruzione del palazzo nel 1602.
L’esposizione si concluderà con lo studio dell´originale apparato architettonico del palazzo, il cui prospetto su via Bracciolini è popolato da quattro interessanti busti marmorei, e con un primo tentativo di analisi iconologica degli affreschi dell’androne d’ingresso, unico ambiente che si presenta ancora oggi nel suo aspetto originario.
Grazie alla cortesia dell’architetto Agostini che ci aprirà le porte, sarà poi possibile effettuare una visita guidata a cura di Federica Borselli ai locali comuni del palazzo.
Federica Borselli ha conseguito la laurea triennale in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari presentando una tesi sul palazzo Bracciolini di via degli Orafi e di questo splendido edificio seicentesco ci parlerà giovedì 16 febbraio alle16 in Forteguerriana.

L’incontro sarà impreziosito dalla presenza della professoressa Giuseppina Carla Romby (in foto), docente di storia dell’architettura presso l’ateneo fiorentino, autrice di innumerevoli studi sull’architettura toscana e che è stata la relatrice della tesi di Federica Borselli.
romby
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi