“Pistoia: Per il Giorno del Ricordo l’Amministrazione Comunale dona un libro sulla questione giuliana a tutti gli istituti superiori”

Pistoia…In occasione del Giorno del ricordo, che ricorre oggi, venerdì 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale italiano, in Comune le bandiere saranno esposte a mezz’asta.

A tutti i dirigenti delle scuole superiori pistoiesi, inoltre, è stata inviata una lettera nella quale l´Amministrazione comunale propone una discussione sull´argomento per sensibilizzare i giovani ad approfondire questa atroce pagina della storia del Novecento.

A tal fine, come da tradizione, a ogni istituto è stato donato un libro sull´argomento, dal titolo “ Il confine degli altri. La questione giuliana e la memoria slovena” di Marta Verginella, editore Donzelli, 2008.

Con questo strumento, che va ad arricchire la biblioteca scolastica, l’Amministrazione vuole contribuire a sviluppare una riflessione sulla difficile storia del confine orientale con l´augurio che nelle scuole ne venga data ampia divulgazione, anche organizzando la lettura di brani del libro proposto.

Il Giorno del ricordo è stato istituito dal Parlamento con la legge n. 92 del 30 marzo 2004. La data scelta è quella del Trattato di pace di Parigi del 1947.

il-confine-degli-altri
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi