“Padule di Fucecchio: Birdwatching all’Area naturale protetta di Arnovecchio”

Domenica 5 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12, inizia nell’area naturale protetta di Arnovecchio ,il calendario delle attività, con una visita a tema, dedicata agli uccelli che frequentano l’oasi nel periodo invernale: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco.

Con l’evento, organizzato dal Comune di Empoli e dal Centro RDP Padule di Fucecchio in collaborazione con Legambiente Empolese-Valdelsa, si celebra anche il “World Wetlands Day”, che ricorda la firma della storica Convenzione di Ramsar a tutela delle zone umide di importanza internazionale.

Da dicembre a febbraio tutte le aree umide protette, dalle più grandi alle più piccole, offrono rifugio a contingenti di oche, anatre e altri uccelli acquatici che provenendo da diversi paesi europei (soprattutto dall’est) si fermano da noi in gran numero per passare l’inverno.
La visita consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso e al cannocchiale messo a disposizione dei visitatori, di vedere molto bene le specie presenti nel laghetto di Arnovecchio, illustrate da una esperta Guida Ambientale del Centro.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai piccoli uccelli che in questo periodo affollano la nuova mangiatoia invernale allestita da alcuni mesi; Cinciallegre e Cinciarelle, Pettirossi e Fringuelli che approfittano dell’offerta di cibo per superare meglio i rigori del clima.

Oltre ad osservare ed imparare a riconoscere le varie specie, i partecipanti riceveranno indicazioni su come trasformare anche il proprio giardino in una piccola oasi per gli uccelli, piantando arbusti che possano offrire frutti invernali e posizionando attrezzature per il “birdgarden”.

La visita è aperta a tutti gli interessati (si consiglia di portare il binocolo) ed è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.
Altre informazioni si possono trovare sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu e sulla pagina Facebook “Oasi di Arnovecchio – Area naturale protetta”.

arnovecchio_immagine_invernale_foto_enrico_zarri

Fonte notizia sito Zoneumidetoscane

Questa voce è stata pubblicata in Larciano, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi