“Pistoia:Al via Incontri In Itinere..le Celebrazioni Laico-Religiose in onore del Santo Patrono”

Pistoia…Oggi Giovedì 2 febbraio inizia la serie di “Incontri In Itinere”, a cura del Comitato di San Iacopo, e d’intesa con la diocesi di Pistoia…Lo scopo è quello di aprire una riflessione e un aggiornamento culturale/religioso sulla realtà del pellegrinaggio, sia da un punto di  vista storico che contemporaneo.

La manifestazione rientra nelle attività del programma di Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura 2017.
L’iniziativa, da quest’anno proposta dal Comitato di San Iacopo e che si riproporrà ogni anno il 2 febbraio, è stata accolta dal Comitato cittadino Giostra dell’Orso che facendosi interprete dell’aspetto più popolare e profano della celebrazione, contribuisce alla partecipazione a questo rito.
Dalle ore 15 partirà dalla chiesa di San Bartolomeo un corteo con le insegne cittadine, gli sbandieratori della Compagnia dell’Orso e i pellegrini a piedi e a cavallo che arriverà alla cattedrale dove vi sarà un’esibizione degli sbandieratori e dei musici.
L’ingresso in chiesa darà luogo alla cerimonia delle luci, alla benedizione dei pellegrini e delle conchiglie, simbolo del pellegrinaggio. Le conchiglie sono state realizzate dai bambini delle scuole elementari pistoiesi.
Alle 15,30, nella cappella di San Iacopo della cattedrale di Pistoia avrà luogo la liturgia della benedizione dei pellegrini iacopei.
Alle 16,15 dopo l’uscita dei fedeli dalla Cattedrale saranno benedetti i cavalli e i cavalieri che intraprenderanno il cammino di Santiago a cui sarà conferito dalle autorità cittadine un dono da recare a Santiago il 20 maggio.
I pellegrini si muoveranno verso via degli Orafi per iniziare simbolicamente il pellegrinaggio.
Alle 16.30 nella sala Sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi, dopo il saluto ai convenuti di S. E. il vescovo Fausto Tardelli, sarà presentato il volume “De Peregrinazione”a cura del professor Paolo Caucci von Saucken.
Alle 18, in cattedrale, celebrazione della S. Messa.
L’iniziativa è realizzata dal Comitato di San Iacopo – Cattedrale di San Zeno, dal Centro italiano di Studi Compostellani di Perugia, dalla Confraternita di S. Iacopo di Compostella di Perugia, dalla diocesi di Pistoia, dal Comune di Pistoia, dal Comitato cittadino giostra dell’orso, dalla Compagnia dell’orso, dal MMHorses di Mario Menici…Qui l’approfondimento dell’iniziativa.
san_jacopo
Fonte notizia sito Comune di Pistoia
Questa voce è stata pubblicata in Pistoia, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi