“Serravalle Pistoiese e la Donazione degli Organi”

La maggioranza dei serravallini è favorevole alla donazione di organi e tessuti. A dare il proprio assenso sono stati 138 su 141 cittadini maggiorenni, grazie al servizio che consente di esprimere direttamente all’Ufficio Anagrafe comunale la propria volontà sulla donazione, attivo a Serravalle Pistoiese da circa 8 mesi.

“La nostra Amministrazione Comunale è stata capofila nella Provincia di Pistoia nell’aderire a “Una scelta in Comune”, progetto della Regione Toscana in col­laborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO e delle Amministrazioni comunali aderenti – ricorda il Vicesindaco Simona Querci –. Si tratta di una scelta strettamente personale, tuttavia tra i serravallini appare evidente una tendenza all’assenso che rispecchia l’alta percentuale dei donatori registrati nel 2016 in Toscana rispetto alla media nazionale, un risultato che l’Assessore Regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi ha commentato parlando di generosità dei toscani”.

Esprimere la propria volontà alla donazione degli organi e tessuti è semplice.

Lo si può sia fare al momento del rilascio, o del rinnovo, della carta di identità…Il servizio è attivo all’Ufficio Anagrafe sia nella sede comunale di Serravalle capoluogo, sia in quella di Casalguidi…L’assenso (o il diniego) si comunica al personale comunale che, contestualmente, farà sottoscrivere un modulo: una copia della dichiarazione resterà al cittadino, mentre l’altra sarà inviata telematicamente al Sit (Sistema informativo trapianti).

Da settembre, inoltre, la dichiarazione di volontà può avvenire anche indipendentemente dal rilascio della carta d’identità con le medesime modalità, sia per i cittadini residenti (presso gli uffici di Serravalle capoluogo o di Casalguidi) e non residenti (solo presso Serravalle capoluogo) previa identificazione con carta d’identità in corso di validità.

serravalle-pistoiese-donazione-organi-conferenza

Fonte notizia sito Comune di Serravalle Pistoiese

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...