“Agliana:Il Giappone nelle foto di Gabriele Bardi”

Una cultura diversa dove tradizione e modernità si fondono senza soluzione di continuità, è ciò che viene proposto dagli scatti fotografici di Gabriele Bardi nella mostra organizzata dall’associazione culturale “E” in collaborazione con il Comune di Agliana.

La rigorosità, l’ordine della composizione fotografica, la linearità e l’essenzialità degli scatti di Bardi, sono la traduzione fotografica di una civiltà millenaria con cultura e sensibilità molto distante dalla nostra che ci affascina e invita al confronto.

Bardi nell’introduzione alla mostra, risponde alla domanda perché il Giappone…”Ovviamente questa scelta nasce inconsapevolmente già da quando piccolissimo rimanevo incantato guardando i cartoni animati giapponesi trasmessi in TV.  Da adolescente oltre ad i cartoni animati comincio a interessarmi ai  manga, anime e videogiochi che contribuiscono ad alimentare un “qualcosa” che mi lega in modo sempre più stretto alle immagini e alla cultura giapponese. Inizia una fase di studio e ricerca sul Giappone , sui suoi usi e costumi… fino a che, finalmente, ho la fortuna di conoscere dei veri giapponesi e posso chiedergli se tutto quello che mi ero solo immaginato fosse vero…. da lì a poco capisco che io in Giappone ci devo andare in tutti i modi! Il sogno si avvera nel 2008 quando, sempre grazie al loro aiuto, riesco a fare il primo dei miei sei viaggi. Scopro che il Giappone è il paese che ho sempre sognato oltre ogni mia aspettativa. Ogni volta che sono lì mi sento come se fossi a casa.  Descriverlo non è facile e l’unico modo per scoprire davvero com’è il Giappone è proprio andare in esplorazione in quei luoghi magici.  Quel che è sicuro è che per me la scoperta non è finita qua...”

La mostra sarà visitabile fino al 4 marzo presso Matteotti Studio, in via Matteotti 57 e presso il Comune di Agliana in Piazza della Resistenza.

bannergiappone_72d8092e40eeb824894603a0e97d1eb4

Fonte notizia sito Comune di Agliana

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Piana Pistoiese, Prima pagina e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...